• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 20 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Allarme caldo: potrebbe ripercuotersi sull’Inverno

di Ivan Gaddari
13 Nov 2015 - 11:12
in Senza categoria
A A
allarme-caldo:-potrebbe-ripercuotersi-sull’inverno
Share on FacebookShare on Twitter

allarme caldo potrebbe ripercuotersi su inverno 40926 1 1 - Allarme caldo: potrebbe ripercuotersi sull'Inverno
Chi ci segue avrà avuto modo di leggere articoli di svariata natura: alcuni indicanti studi scientifici di alta caratura, alcuni volti ad esporvi il nostro punto di vista su argomenti più o meno scottanti. Noi, che quotidianamente vaghiamo per la rete in cerca di argomenti meritevoli d’attenzione, abbiamo letto di tutto. Ipotesi tra le più varie, talune assurde, altre un po’ meno.

Volendo fare un sunto dei dati oggettivi a disposizione possiamo dirvi che tanto “El Nino” quanto il “caldo anomalo” rischiano di ripercuotersi – pesantemente – sulle sorti dell’Inverno. Si badi bene: caldo anomalo, almeno qui, ha un’accezione a più ampio respiro. A qualcuno sarà capitato di leggere, giusto ieri, un nostro approfondimento nel quale si sottolineava – dati alla mano – quanto le temperature planetarie stiano stazionando ostinatamente a ridosso della norma.

Andando a ritroso, mercoledì proponemmo un altro interessantissimo approfondimento: le prime proiezioni stagionali stilate dagli americani. Proiezioni non certo rosee, visto che si indica la possibilità di maltempo estremo – addirittura con temporali grandinigeni e altri episodi alluvionali – in un contesto climatico decisamente mite. Perlomeno potrebbero esserci abbondantissime nevicate sulle Alpi, ma a quote medio alte.

E’ evidente come in un contesto circolatorio globale come l’attuale, le probabilità che l’inverno possa mostrarci il suo lato più freddo si riducono al lumicino. Poi certo, in un’ottica di scambi meridiani accentuati – così come predica la statistica concernente episodi di El Nino simili – potrebbero comunque realizzarsi episodi invernali coi fiocchi. In tal senso, indici alla mano, ciò potrebbe accadere nella seconda parte della stagione. Nulla vieta, ovviamente, che la natura possa cancellare un copione già scritto.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-anticiclonico-nel-weekend,-anche-la-prossima-settimana

Meteo anticiclonico nel weekend, anche la prossima settimana

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
nubifragi-assediano-corsica:-e-allarme-alluvione,-punte-di-quasi-500-mm

Nubifragi assediano Corsica: è allarme alluvione, punte di quasi 500 mm

28 Novembre 2014
vento-di-scirocco-sulla-corsica,-ajaccio-“vola”-a-32-gradi!-30-gradi-anche-in-sardegna

Vento di scirocco sulla Corsica, Ajaccio “vola” a 32 gradi! 30 gradi anche in Sardegna

21 Ottobre 2019
ecmwf:-netta-affermazione-dell’anticiclone-sul-mediterraneo,-dopo-le-ultime-infiltrazioni-instabili

ECMWF: Netta affermazione dell’anticiclone sul Mediterraneo, dopo le ultime infiltrazioni instabili

8 Giugno 2009
meteo-roma:-bel-tempo-e-caldo-in-aumento,-qualche-temporaneo-disturbo-giovedi

Meteo ROMA: BEL TEMPO e CALDO in aumento, qualche temporaneo disturbo giovedì

6 Agosto 2019
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.