Eccovi qui le temperature massime di sabato 21, misurate in alcune località tra le più calde:
Bolzano 29°C
Brescia-Ghedi, Grosseto, Pratica Di Mare, Roma Fiumicino 28°C
Brescia-Montichiari, Cagliari-Elmas, Ferrara, Firenze-Peretola, Milano-Linate, Olbia-Costa Smeralda, Roma-Ciampino, Roma-Urbe 27°C
Alghero, Bologna-Borgo Panigale, Decimomannu, Grazzanise, Napoli-Capodichino, Palermo-Punta Raisi, Parma, Piacenza, Ronchi Dei Legionari, Verona-Villafranca 26°C
Aviano, Bergamo-Orio Al Serio, Comiso As Usaf, Cuneo-Levaldigi, Gela, Milano-Malpensa, Padova, Pontecagnano, Torino, Torino-Caselle, Treviso-Istrana, Treviso-S Angelo 25°C
Non sfugge proprio il valore di Bolzano con 29°C, dove rammentiamo che nei monti attorno, due, tre giorni prima cadeva la neve. Menzionerei i 27°C di Milano, dove appena due giorni prima c’erano 12°C di giorno.
Questo è il meteo estremo della Primavera, e se tutto ciò vi appare eccessivo, che potremmo dire nel finire di questa settimana, quando aria caldissima dal Sahara invaderà quasi tutta Italia?
C’è la potenziale possibilità che alcune località raggiungano i 40°C nelle zone interne di Sardegna e Sicilia. Già in città capoluogo come Sassari, Oristano, e varie della Sicilia, si potrebbero avere picchi di oltre 35°C.
Insomma, questa fase è definibile da meteo estremo, in specie se ci mettiamo dentro l’analisi, il peggioramento atteso per lunedì, con temporali al Nord Italia e con essi anche grandine, vento, ma anche neve sulle Alpi.
Ma tutto questo è normale? È arduo dichiararlo scientificamente, le cronache meteo riportano di situazioni simili anche nel passato, perciò quello che viviamo e vedremo, c’è già stato nel passato, e quindi non sarà da record.
La causa del meteo estremo di questo periodo è lo scontro di masse d’aria di natura particolarmente differenti tra loro, che nelle stagioni di mezzo come la Primavera, avvengono con regolarità.
La Primavera non è la stagione del bel tempo e del sole permanenti, ma è un mix di residui di Inverno e di inizio d’Estate. Insomma, è un periodo dal tempo abbastanza estremo.