Al momento la situazione sta registrando un parziale miglioramento. Le piogge, sul Nordovest, cadono ad intermittenza e le pause non fanno altro che lenire un dolore che altrimenti rischierebbe di cronicizzarsi. Le ultime notizie sono buone, non tanto per quel che concerne la previsione meteorologica, quanto perché sul territorio Piemontese non sono ancora state registrate situazioni di elevata criticità. La piena del Po è sotto controllo, quella del Tanaro transiterà ad Alessandria nelle prossime ore e confluirà anch’essa nel maggiore dei nostri corsi d’acqua.
E’ ovvio che si guardi il cielo con apprensione, visti i disastri capitati negli ultimi 10 giorni. Purtroppo, in quel senso, le notizie sono pessime. L’area ciclonica che si sta scavando a ridosso della Sardegna non fa altro che alimentare il regime perturbato presente da più giorni. Al momento sono evidenti i numerosi temporali che gravitano sui nostri mari ed alcuni riescono a raggiungere la terraferma come nel caso del Lazio.
L’immagine satellitare ci aiuta a scorgere un netto miglioramento nelle regioni Meridionali. Miglioramento che nelle prossime ore sarà ancor più evidente, tant’è che i cieli saranno in genere sereni o poco nuvolosi.
Torniamo per un attimo ai temporali laziali. L’ammasso si sposterà verso nord, transitando in Toscana prima di raggiungere la Liguria. La nuvolosità riprenderà a strutturarsi meglio anche nelle altre regioni del Nordovest e data la persistenza di una ventilazione orientale relativamente sostenuta, le zone che riceveranno i maggiori fenomeni saranno sempre le stesse: Piemonte, Liguria e localmente Valle d’Aosta e ovest Lombardia. Nel Triveneto saranno meno intensi, anche se non si escludono rovesci piovosi di una certa vivacità a ridosso delle Prealpi. Pioverà parecchio anche sulla parte nord occidentale della Toscana, quindi in Lunigiana e Versilia.
Il maltempo dovrebbe coinvolgere pure la Sardegna, ovviamente per via della vicinanza del Vortice temporalesco. Le piogge, in questo caso, dovrebbero riguardare soprattutto la parte occidentale ed assumere localmente forma di rovescio temporalesco.
I venti continueranno a soffiare dai quadranti meridionali, con maggior forza nei mari attorno alla Sardegna. Le temperature non registreranno variazioni eclatanti, salvo un lieve rialzo delle massime al Sud ed in Sicilia. Possiamo asserire che il clima, tutto sommato, resterà mite più di come dovrebbe essere in questo periodo.