L’Italia si sveglia al caldo: è una calura nei limiti della norma, assai tipica tra fine giugno e i primi di luglio. C’è però da segnalare che le temperature su molte regioni sono superiori ai valori medi stagionali, specie nei settori occidentali, ma anche al Sud Italia.
Sovente parliamo di estremizzazione climatica, orbene, anche questo argomento è assai complesso e non può essere liquidato in un articoletto mattutino di analisi generale, ma vorrei sottolineare che una certa estremizzazione del clima c’è, ma che tuttavia in Italia non si manifesta diffusamente e con i rigori che hanno sperimentato in altre località del Pianeta.
Da noi il caldo è moderato, durerà a lungo, ma siamo praticamente a luglio ed è normale che ci sia questa situazione.
Di anomalo ci sono le piogge sono fortemente deficitarie nelle regioni montane nord occidentali, così come mancano i classici sporadici temporali estivi delle zone interne dell’Italia centrale e tratti di quella meridionale, che sovente a giugno si facevano vedere negli anno passati.
Analisi del tempo che fa e previsione meteo per oggi.
Come ampiamente illustrato nei bollettini disponibili nel MeteoGiornale, la giornata odierna sarà soleggiata e calda su tutta Italia.
L’evoluzione meteo per i prossimi giorni.
L’Italia sarà interessata da un’area di Alta Pressione, più efficace soprattutto alle quote superiori. Il tempo sarà buono, ma non mancherà una breve parentesi temporalesca nelle Alpi, Prealpi orientali e nelle Venezie nella serata di giovedì. Poi il fine settimana vedrà un aumento della temperatura, ma non ci sarà un’ondata di calore anomalo.
Concludendo.
Siamo nella “temuta estate 2004”, temuta dopo l’assurda calura del 2003.
L’estate in corso è fondamentalmente diversa da quella precedente, ormai questo appare eloquente, anche se poi avremo un mese di tempo soleggiato e caldo moderato.