RIMONTA ANTICICLONICA – Inizia a cambiare parzialmente lo scenario sull’Europa, dopo vari giorni nei quali il Vecchio Continente è rimasto sotto tiro delle correnti fresche e molto instabili nord-atlantiche, in seno ad un nucleo depressionario posizionato sull’area baltica. L’assenza di uno scudo anticiclonico degno di nota ha fatto il resto, permettendo alle infiltrazioni fresche ed instabili di penetrare anche alle latitudini mediterranee. L’ultimo impulso perturbato della serie è quello che attualmente vediamo proteso dai Balcani fin sull’Italia. Nel frattempo, l’anticiclone delle Azzorre prova a riportarsi nuovamente sulla scena euro-mediterranea: i prevalenti spazi di sereno sulle nazioni occidentali del Continente e zone alpine derivano proprio dall’aumento di pressione, sebbene non mancano anche i temporali di calore soprattutto sulla Spagna.
CODA INSTABILE SULL’ITALIA – La perturbazione a carattere freddo, che aveva raggiunto ieri le regioni settentrionali italiane, ha dilagato quest’oggi verso il Centro-Sud della Penisola. Si è così invertita la situazione rispetto alle precedenti 24 ore, con il bel tempo che è tornato ad affermarsi pienamente sul Nord Italia. Viceversa, le regioni centro-meridionali hanno subito i contraccolpi del fronte d’instabilità. Già al mattino scrosci di pioggia interessavano soprattutto le regioni centrali, tra Lazio, Abruzzo e Molise, per estendersi verso parte del Sud con riferimento alle interne campane e a parte di Lucania e Puglia. Nelle ore più calda si è manifestata l’instabilità in modo più acuto, grazie ai contrasti col riscaldamento diurno con ulteriori temporali al Sud, non solo sull’interno ed in espansione verso l’Alta Calabria ed il Golfo di Taranto.
RITORNO DEL BEL TEMPO – La rimonta anticiclonica si farà più decisa già giovedì e questo determinerà la ripresa di condizioni ovunque soleggiate. Correnti settentrionali determineranno clima comunque abbastanza gradevole. Il grande caldo arriverà solo verso gli ultimi giorni del mese.