Quella odierna possiamo considerarla, idealmente, come una giornata spartiacque tra la fase fredda che ha segnato l’ultima parte di Febbraio e quella umida e piovosa attesa in settimana. La circolazione è cambiata, ce ne rendiamo conto perché durante il giorno le temperature sono persino gradevoli, lo saranno ancora più oggi che i valori sono attesi in ulteriore crescita per il temporaneo richiamo meridionale che precede le perturbazioni atlantiche.
Poi la notte, su molte regioni, fa ancora un po’ freddo, ma è normale, siamo a Febbraio, le giornate, anche se vanno allungandosi, propongono ancora molte ore di buio. Nei prossimi giorni, comunque, registreremo temperature decisamente gradevoli, al Sud e in Sicilia potranno raggiungersi anche i 20 gradi di massima, il che darà a Marzo il tipico sapore primaverile. Ma come ogni buona primavera che si rispetti, avremo anche delle piogge, poi, probabilmente, sul finire della prossima settimana potrebbe giungere aria un po’ più fresca dal Nord Atlantico che favorirebbe un calo delle temperature.
Però nel frattempo godiamoci questa bella giornata di sole, sole che brilla un po’ su tutte le regioni, disturbato al Nord da qualche banco di nebbia, oppure, come succede in Liguria, da nubi di origine marittima che vanno a interessare le coste limitando un po’ la visibilità. Non manca neppure qualche foschia lungo la Val Padana.
Sappiamo che un nucleo di Alta Pressione, in quota, si sta espandendo sull’Italia, ma fin da stasera andrà indebolendosi per l’azione umida ed erosiva dei venti oceanici. Nelle Isole Britanniche si sta posizionando una vasta area depressionaria, che poi nei prossimi giorni si avvicinerà alla Francia e in parte alla Spagna, a seguire sembra destinata ad interessarci più direttamente.
Quindi, ecco che in serata assisteremo a un parziale aumento della nuvolosità su alcune zone. Nubi in aumento al Nordovest, soprattutto nelle Alpi occidentali, ove a tarda sera potrà giungere persino qualche sporadica nevicata. Ma nuvole in incremento anche sul medio alto Tirreno, dalla coste tenderanno a espandersi verso l’entroterra. Cielo che andrà velandosi e poi coprendosi un po’ anche sulla Sardegna.
Qualche sporadico annuvolamento potrà interessare anche le regioni del Triveneto, in particolare le Alpi e le Prealpi, mentre in Adriatico, al Sud e in Sicilia brillerà un bel sole per gran parte del giorno e si respirerà aria di Primavera.