L’aria fredda proveniente dal Nord Europa ha scalzato l’aria calda pre-esistente: si sono generate nubi a forte sviluppo verticale già da sabato pomeriggio, che hanno provocato temporali anche grandinigeni sulle Venezie.
I temporali hanno assunto notevole intensità domenica su alcune località dell’Italia nord occidentale, con frequenti cadute di grandine anche di medie, se non grosse dimensioni.
Nel corso della notte, i temporali hanno raggiunto alcune località del Tirreno centrale.
Stamattina la nuvolosità è distribuita con irregolarità, con varie celle temporalesche particolarmente attive dal Golfo Ligure alle coste toscane, a quelle di Lazio e Campania, ma la giornata è appena all’inizio e con il contributo del sole, i temporali potranno divenire più frequenti, specie nelle zone interne.
Ieri, su alcune località alpine e le cime dell’Appennino settentrionale si sono avute nevicate anche sotto i 2000 metri
Analisi del tempo che fa e previsione meteo per oggi.
L’italia è interessata da masse d’aria fredda in quota. Avremo condizioni di spiccata instabilità atmosferica, che specie nelle ore pomeridiane e serali, favorirà il rischio di temporali sparsi.
– Nord Italia: cielo generalmente irregolarmente nuvoloso, con possibilità di piovaschi a carattere sparso e di temporali, più probabili su Piemonte, Emilia Romagna, probabilmente la Liguria. La temperature è prevista in diminuzione. I venti saranno generalmente deboli, con rinforzi, dai quadranti orientali.
– Centro e Sardegna: nuvolosità irregolare, con possibilità di temporali a carattere sparso, specie su Toscana e Lazio. Qualche piovasco, se non temporale, potrebbe interessare anche il Nord Sardegna. La temperatura è attesa in diminuzione, i venti spireranno dai quadranti settentrionali.
– Sud Italia e Sicilia: nuvolosità irregolare, con possibilità di temporali sulla Campania, in estensione alle regioni interne di Basilicata e Puglia. Qualche acquazzone interesserà il nord della Calabria. La temperatura è prevista in diminuzione, i venti saranno moderati occidentali.
L’evoluzione meteo per i prossimi giorni.
La sacca d’aria fredda in quota, tenderà ad attenuarsi temporaneamente e l’instabilità diminuirà. A metà settimana, un nuovo impulso freddo scenderà dal Nord Europa sino al Mediterraneo centrale, riportando instabilità atmosferica.
Concludendo.
Il bel tempo, per questa settimana, dovrebbe essere presente solo per brevi periodi. Sembra prevalere una corrente settentrionale che a più riprese interesserà l’Italia.