Tenderà a calare temporaneamente la calura che ha afflitto l’Italia, ma già una nuova fase calda si propone per la prossima settimana. Nel frattempo sono in atto piogge e temporali in varie regioni.
Le cronache descrivono di disagi in tutta l’area metropolitana di Milano, dove si è avuto un nubifragio con accumuli prossimi a 60 millimetri nell’area orientale della città.
Un forte temporale ha interessato Torino, specie il settore sud della città. Gli accumuli non sono andati oltre i 30 millimetri.
Temporale dopo mesi di siccità anche su Genova, dove in alcune zone si segnalano accumuli sino a 50 millimetri. Nubifragio forte su Loano con 100 millimetri di pioggia.
La pioggia cade anche in Toscana, Umbria e Lazio, con persino nubifragi. Fulmini su Roma con temporale in atto. Temporali sulle Venezie, ma qui il peggioramento sarà più intenso oggi.
I temporali hanno visitato anche la Sardegna, ma con accumuli non misurabili. Temporali anche nel palermitano e trapanese, con fulminazioni ed anche qui senza piogge. A Palermo ci sono ben 30°C.
Per oggi si avranno condizioni di tempo instabile su tutta la Penisola italiana, la Sicilia e gran parte del Nord.
Ma vediamo i dettagli:
Nel settore nord occidentale il tempo è in miglioramento, si avranno addensamenti nuvolosi nelle ore del pomeriggio, specie in Appennino ligure e prealpi lombarde, con acquazzoni e brevi temporali. La temperatura massima potrebbe risultare stazionaria o in lieve aumento rispetto ad ieri, mentre scenderà il tasso di umidità.
Nelle Venezie e gran parte di Emilia Romagna il tempo sarà instabile, con nubi irregolari che daranno seguito a temporali anche di forte intensità, che saranno più frequenti tra il pomeriggio e la sera. Caleranno le temperature.
Nell’Italia centrale condizioni di tempo instabile, con nubi irregolari e temporali anche di forte intensità, specie nelle ore pomeridiane. La temperatura è in calo.
Sulla Sardegna cielo sereno o poco nuvoloso, calo termico tranne nel sud est.
Sulla Campania il cielo sarà nuvoloso con rovesci e brevi temporali in estensione all’Appennino lucano e le Murge. Scenderanno le temperature massime.
Il tempo sarà incerto nelle altre regioni del Sud ed in Sicilia, con addensamenti nuvolosi irregolari e brevi temporali, ma con scarse precipitazioni. La temperatura sarà elevata.
Domani il tempo sarà instabile nell’Appennino e le Alpi orientali con temporali pomeridiani. Bel tempo altrove.