Tra il tardo pomeriggio di ieri e stanotte, locali, ma intensi temporali si sono avuti in alcune località delle regioni alpine e prealpine, con acquazzoni di sorprendente violenza, colpi di vento, e persino grandine. Anche al Sud Italia, ma nel pomeriggio, si erano anche ieri rinnovati i soliti temporali di questa fine estate.
E’ caldo fuori stagione quello che si misura specialmente al mattino, con temperature diffusamente superiori alle medie del periodo in particolare al Centro e Nord Italia.
Ma le temperature sono superiori alle medie su buona parte dell’Europa, e non sono bastati i temporali sparsi qua e la a dare refrigerio, semmai si è avuto un aumento dell’afa per l’incremento del tasso di umidità.
In tanti hanno la sensazione di rivivere nottate tropicali dalla Val Padana alle pianure di Germania e Francia, dove le temperature minime fanno fatica a scendere sotto la soglia dei +20°C. Ed anche oggi sarà una bella giornata di sole, ed i temporali fugaci che si avranno sulle regioni del Nord, dovuti ad infiltrazioni di aria più fresca in quota, non romperanno il proseguire dell’estate.
Il bollettino meteo per oggi, si può sintetizzare così:
al Nord Italia si avrà cielo sereno o poco nuvoloso nel settore occidentale, nuvoloso in quello orientale con tendenza a schiarite. Nel pomeriggio, a partire dalle Alpi, si avranno addensamenti nuvolosi che si estenderanno verso Prealpi e alta Val Padana. Si potranno sviluppare locali temporali che sovente potranno assumere carattere di forte intensità.
La temperatura si manterrà stazionaria, con cenni di aumento delle minime registrate proprio in queste ore. La ventilazione sarà debole o assente per gran parte del giorno, con raffiche nei temporali, brezze nei laghi, le coste, le valli.
Sul Centro e la Sardegna il tempo sarà buono, solo nelle regioni appenniniche abruzzesi e molisane, a metà mattina si osserveranno formarsi nubi cumuliformi, che nel pomeriggio, intensificandosi, si porteranno verso i rilievi del Lazio centro meridionale, dove più che altrove, appare probabile il formarsi di temporali a carattere locale.
La temperatura è in lieve aumento. I venti spireranno deboli di direzione variabile.
Anche il Sud e la Sicilia avrà tempo mattutino buono, con nubi in aumento nelle zone interne, dove, ancora oggi pomeriggio, si potranno formare temporali che localmente potranno assumere forte intensità.
La temperatura è stazionaria. I venti spireranno deboli di direzione variabile.
E nei prossimi giorni?
Appare confermato tempo buono almeno sino a martedì, anche se va sottolineato che si osserverà un modesto aumento di possibilità di temporali pomeridiani sul Nord Italia. Un peggioramento anche consistente appare proporsi nella seconda parte della settimana.