Come anticipato, a partire dalla seconda parte di oggi, si andrà preparando quello che sarà un sensibile cambiamento delle condizioni meteo, con la formazione di una robusta area di Bassa Pressione nel Mediterraneo occidentale.
La configurazione barica presenterà delle fortissime anomalie per il periodo, in quanto avrà caratteristiche, per altro non frequenti, più tipiche dell’autunno che di maggio.
Analisi del tempo che fa ed evoluzione per oggi
Per buona parte della giornata, le condizioni meteo si presenteranno discrete, con il passaggio di corpi nuvolosi più densi sul Nord Italia e la Sardegna, che nel corso della giornata, andranno intensificandosi.
Nelle ore del pomeriggio, si potrebbe ripresentare una discreta attività termo-convettiva dovuta alla presenza di una certa instabilità atmosferica. Pertanto anche oggi, non si escludono temporali più probabili nei settore orientale della catena appenninica, così su varie località del Nord Italia, ma anche nelle Isole Maggiori.
La distribuzione dei fenomeni sarà a macchia di leopardo ed è difficile prevedere dove si localizzeranno i rovesci ed i temporali.
Fattori di normalità
Il tempo di questo fine settimana è tornato, in media mite, con valori prossimi alla media. L’instabilità atmosferica rientra nella norma.
Le anomalie
Per oggi non si avranno anomalie sostanziali, ma direi che la fase di tempo perturbato, atteso per vari giorni della settimana, potrebbe definirsi abbastanza insolito, ma nei dettagli, poi, avremo modo di vederlo giorno, per giorno.
L’evoluzione
Una massa di aria fredda sta giungendo dall’Artico e si riverserà verso la Penisola Iberica ed alimenterà un’area di Bassa Pressione che si sta attivando nel Mediterraneo occidentale.
L’evoluzione appare molto complessa, ma pare consolidarsi la previsione di una circolazione di Bassa Pressione che per quasi tutta la settimana interesserà le nostre regioni, con piogge anche copiose.
Una riflessione
Se la fase di maltempo che inizierà domani si realizzerà come domani, maggio inizierà con una consistente anomalia climatica, con eccesso di pioggia specie al Centro e Sud.
Tuttavia maggio con la pioggia non vuol dire che sarà un anno senza estate.