Esaurite anche le ultime sacche d’aria instabile presenti sui mari del sud, ecco irrompere sulla scena l’Alta Pressione. Si tratta dell’Anticiclone Africano, che sfruttando il calo pressorio in atto sull’Europa occidentale sta trovando campo libero per affermarsi sul nostro Paese. Va detto, come saprete, che non si tratta di un consolidamento definitivo. Piuttosto trattasi di una sfuriata temporanea, che fin da domenica mostrerà un evidente cedimento nelle regioni settentrionali.
Focalizzando l’attenzione sulla giornata odierna, possiamo dirvi che il bel tempo dominerà ovunque: da nord a sud. Cieli in prevalenza sereni, o poco nuvolosi, che si manterranno tali per l’intera giornata. Le temperature, sfruttando l’afflusso d’aria calda dai quadranti meridionali, registreranno un generale aumento. I valori più alti si raggiungeranno sull’Emilia Romagna, nelle regioni del medio alto Tirreno e in Puglia, dove le massime potrebbero raggiungere punte di 32-33°C.
I venti saranno deboli o a regime di brezza lungo le coste. Locali rinforzi occidentali interesseranno i litorali tirrenici, mentre sul Salento avremo qualche raffica di Tramontana. Sul Canale di Sardegna prevarrà lo Scirocco. Da segnalare, per quel che concerne i fenomeni, un’accentuazione dell’instabilità diurna sulle Alpi occidentali. Qui vi saranno dei temporali, che coinvolgeranno in larga misura il Piemonte e la Valle d’Aosta. In nottata potrebbero estendersi anche nell’area dei Grandi Laghi Lombardi.
Instabilità derivante dagli spifferi d’aria umida provenienti dalla Francia, laddove si manifesterà un peggioramento consistente che potrebbero generare precipitazioni di forte intensità. Una configurazione da tenere sott’occhio, perché fin da domani produrrà un cambiamento repentino nelle regioni settentrionali con le prime, forti piogge.