Il miraggio di un’estate calda come quella 2003 non è mai stato reale, talvolta, senza l’ausilio di precisi dati alla mano si rischia di fare grossolane valutazioni.
Così anche dichiarare che avremmo un’estate instabile come quella del 2002 è pretenzioso.
La stagione estiva 2004 si propone in un range di situazioni prossime alla media, anche se è ancora prematuro trarre conclusioni. Vorrei segnalare come sia presente un pronunciato deficit pluviometrico sul settore occidentale del Nord Italia, con fattori di severa anomalia.
Analisi del tempo che fa e previsione meteo per oggi.
L’Italia è interessata da un campo di Alta Pressione con valori semi-livellati ed un insignificante gradiente barico. La ventilazione prevista per la giornata sarà debole.
Nel frattempo, una massa dia ria calda e secca proveniente dal Nord Africa, si espanderà verso la Sardegna e le regioni tirreniche.
Il tempo di oggi: al mattino su tutta Italia avremo cielo sereno o quasi sereno, mentre nel corso della mattinata, si assisterà ad un aumento della nuvolosità specialmente a ridosso dell’arco alpino e prealpino, dove nel pomeriggio si potranno verificare isolati acquazzoni e qualche occasionale temporale.
La temperatura è prevista in lieve aumento. La ventilazione sarà debole di direzione variabile.
L’evoluzione meteo per i prossimi giorni.
Non avremo sostanziali cambiamenti del tempo per almeno due, tre giorni, se non un aumento della temperatura. Le proiezioni dei modelli matematici ci rassicurano confermando che nessuna ondata di calore anomalo interesserà l’Italia sul breve e medio termine.
Concludendo.
La stagione estiva 2004 prosegue il suo cammino ed anche nel periodo più propizio per le ondate di caldo, le temperature si manterranno prossime ai valori tipici, anche se temporaneamente piuttosto proiettate verso l’alto.
Il caldo si farà sentire soprattutto al Nord Italia, dove, specie in Val Padana, con un fastidioso senso di afa. Le temperature saliranno specialmente in Sardegna, dove giungerà aria calda di origine nord africana.