Il tempo odierno, seppure non eccezionalmente autunnale, si mostrerà comunque diverso dalla stragrande maggioranza delle giornate hanno segnato fin qui novembre. L’alta pressione subtropicale è ancora presente, indebolita, poco ad Est delle nostre regioni, così come al Sud, laddove affonda le sue radici in direzione dell’entroterra Nord africano. Ma da Ovest, o meglio, dalle Isole Britanniche, scorrono fronti nuvolosi a capo di una vasta struttura depressionaria in fase di rinforzo.
Sistemi frontali che si sondano su buona parte dell’Europa Centro occidentale, portando precipitazioni a carattere sparso, localmente moderate e seguite da un tipo di circolazione prettamente oceanica. Governata, pertanto, da correnti occidentali più o meno sostenute. In Italia, sebbene non vi sia stato nessun significativo peggioramento, è stato possibile osservare un generale aumento della nuvolosità, specie al Centro Nord lato occidentale e tirrenico.
Dal pomeriggio di ieri e stamattina, corpi nuvolosi localmente intensi si susseguono apportando precipitazioni a carattere sparso. Colpite essenzialmente la Liguria, zona del Capoluogo, e la costa Toscana, con fenomeni associati al passaggio di un rapido nucleo temporalesco. Sul resto del Nord, invece, nonostante il cielo si sia mantenuto nuvoloso, in particolare al Nordovest, per buona parte della giornata, abbiamo avuto poche precipitazioni. Presente invece la nebbia, che in alcuni casi s’è protratta per l’intera giornata pur con intervalli diurni più o meno ampi.
Il resto del Paese ha goduto di tempo sostanzialmente secco ed il sole ha prevalso rispetto al colore grigio-bianco delle nubi. Specie al Sud. Giungiamo così all’analisi del tempo odierno, scovando l’immagine satellitare ormai tanto cara. Una fotografia della situazione barica attuale, in grado di fornire elementi necessari circa l’evoluzione nel corso dell’intera giornata. Notiamo difatti un sistema nuvoloso di origine atlantica in transito sulle nostre regioni, in rapido movimento verso Est-Sudest.
Nubi precedute da correnti Sud occidentali e le precipitazioni vengono segnalate, sparse, sulle regioni Centro Settentrionali, in particolare Toscana, alto Lazio, settori occidentali di Umbria Marche ed Abruzzo, fin verso il Veneto e il Friuli, laddove avremo nevicate sui rilievi al di sotto dei 1800-1600 m. Precipitazioni che potranno subire una parziale intensificazione nel corso della tarda mattinata-primo pomeriggio, estendendosi anche alla Sardegna, con deboli piovaschi, e le coste campane e lucane.
Al seguito del fronte nuvoloso avremo un temporaneo aumento delle pressione, con cessazione dei fenomeni e rotazione dei venti prevalentemente da Ovest-Nordovest. Circolazione che si mostrerà sostenuta sui bacini di Ponente, nello specifico su medio ed alto Tirreno, favorendo un lieve calo delle temperature avvertibile più che altro sui nostri settori occidentali del Centro Nord.