L’immagine d’apertura si riferisce alla città di Cuneo, che stamane s’è svegliata sotto una fitta nevicata e si cominciano a intravedere i primi accumuli sui tetti delle case. Non c’è da stupirsi, in fondo lo sapevamo. L’aria fredda, discesa dalla Scandinavia, fa sì che il clima non sia quello primaverile dei giorni scorsi.
Magari ci sembra che faccia un freddo cane, invece le temperature si stanno semplicemente riportando su valori consoni al periodo. La sensazione di freddo è dettata più che altro dal fatto che il nostro organismo è costretto ad adattarsi a repentini sbalzi termici. Se poi ci aggiungiamo il vento che soffia forte su molte regioni, il gioco è fatto.
Dicevamo della neve. Oltre al Cuneese, sta nevicando nelle colline del Torinese e nel centro cittadino piove con temperatura in diminuzione. Ieri è piovuto abbondantemente su gran parte del Nordovest ed in Liguria sono stati registrati degli accumuli superiori ai 100 mm. Piogge che nell’entroterra appenninico si sono tramutate in neve fin dalle basse quote, tanto che anche le alture attorno al Capoluogo sono state imbiancate.
E’ nevicato sulle Alpi, in particolare su quelle centro occidentali, anche se non certo come servirebbe dopo tutta la sofferenza dei mesi scorsi. Ed ora la situazione è in via di miglioramento, mentre resta compromessa in Piemonte, in Valle d’Aosta e in Liguria. Nel Cuneese, sull’Astigiano, su gran parte del territorio Ligure e sull’Emilia Romagna si avranno precipitazioni per gran parte della giornata. Le nevicate continueranno a cadere a quote collinari, senza escludere qualche fiocco fradicio nelle zone pianeggianti del Piacentino e del Parmense.
Anche nel nord della Toscana e delle Marche potranno verificarsi nevicate in collina e localmente potrebbero risultare piuttosto abbondanti. Più a sud, sino al Lazio e all’Abruzzo, nevicherà esclusivamente oltre i 1000 metri ed ancor più a sud – nelle regioni Meridionali – non dovrebbero essere imbiancate le montagne ubicate sotto i 1200 metri. Si evince che il tempo sarà instabile su gran parte d’Italia, anche se di sera si avranno ampie schiarite su gran parte del Settentrione e una cessazione dei fenomeni su gran parte del Mezzogiorno.
Le temperature caleranno dappertutto, in entrambi i valori, mentre i venti saranno moderati o forti orientali e settentrionali su tutto il Centro Nord. Al Sud e nelle Isole, invece, proverranno da quelli occidentali e avranno intensità debole o moderata.