La buona notizia delle ultime 24 ore è senza dubbio il generale aumento delle temperature ad opera di venti meridionali localmente sostenuti. Il Libeccio, o lo Scirocco, traggono origine dal graduale ingresso depressionario in atto sull’Europa occidentale. E’ fondamentale tenere sott’occhio quel settore perché la profonda Bassa Pressione che ieri si trovava sull’Islanda – ma la cui origine è chiaramente Groenlandese – sta forzando la resistenza anticiclonica e presto sarà responsabile di un severo peggioramento.
Sull’Italia, nelle ultime ore, è giunto un primo impulso perturbato. Come detto in apertura le piogge cadranno principalmente nelle regioni centro settentrionali, mentre il sud resterà ai margini e salvo velature anche spesse ma sterili, godrà di condizioni meteorologiche decisamente migliori.
Al momento sta piovendo in Toscana, Umbria e Marche. Qualche pioggia si è propagata al Lazio e alla Liguria, mentre pioviggini continuano ad interessare il settore nordoccidentale della Sardegna. Piovaschi hanno poi raggiunto alcune zone del Piemonte e della Lombardia. Ma è nelle prossime ore che la situazione volgerà verso un rapido peggioramento.
Le precipitazioni di maggior portata interesseranno, dal pomeriggio, l’alto Piemonte e l’alta Lombardia. Qui, presumibilmente, si svilupperanno temporali anche a sfondo grandinigeno. Qualche temporale si farà sentire sul resto delle Alpi e riuscirà ad estendersi localmente sia sulla pedemontana, sia nelle zone pianeggianti. Le piogge, insistenti, si attarderanno anche nella notte successiva ma tenderanno a focalizzarsi maggiormente sul nordest.
Per quel che concerne il centro, ci aspettiamo dell’instabilità anche marcata a ridosso dei rilievi, ciò vuol dire che non mancherà occasione per acquazzoni temporaleschi qua e là. Fenomeni che si attenueranno in serata, tranne sull’Alta Toscana dove invece pare possano intensificarsi. Infine la Sardegna, anch’essa soggetta ad una certa instabilità dal pomeriggio ma principalmente sul settore nord e parte di quello occidentale. Le temperature rimarranno invariate e saranno più elevate al sud dove localmente si arriverà ai 26-27°C. I venti saranno in genere meridionali.