L’EVENTO DEL GIORNO
L’avvicinarsi di una nuova perturbazione alle regioni centro meridionali italiane.
APPENA IERI
La bella giornata di sole nelle Isole Maggiori, dopo una settimana di piogge, anche torrenziali.
IL BOLLETTINO PER OGGI
Nord: poco nuvoloso con addensamenti di nubi stratificate sul settore occidentale. Possibilità di nebbia in Val Padana, tuttavia in via di dissolvimento nelle ore diurne. Gelate e brinate saranno diffuse nelle ore notturne e del primissimo mattino in tutte le zone interne, specie in aperta campagna e nelle valli. La temperatura non subirà variazioni di rilievo.
Centro e Sardegna: cielo sereno o poco nuvoloso. Possibilità di nebbie nelle valli interne di tutte le regioni, con sensibile riduzione della visibilità. La nebbia si dissolverà nelle ore diurne. Già dal mattino è atteso sulla Sardegna, un aumento della nuvolosità del tipo stratificato. La temperatura sarà stazionaria, i venti deboli variabili.
Sud e Sicilia: sereno o poco nuvoloso, con addensamenti temporanei. Possibilità di nebbie in banchi nelle valli interne, ma solo nelle ore notturne. La temperatura sarà stazionaria, i venti settentrionali deboli.
IL TEMPO, IN BREVE DEI PROSSIMI GIORNI
Nella giornata di domani sono attese piogge sulle regioni centro meridionali per il transito di una perturbazione, c’è rischio di temporali anche intensi nelle tirreniche, segnatamente del Lazio, ed in serata, anche della Sicilia occidentale. Avremo un generale rinforzo del vento.
E’ poi da segnalare il vistoso cambiamento atteso per sabato, quando transiterà una nuova perturbazione, che aprirà il percorso a correnti fredde dal Nord Atlantico. Vi è da segnalare che avremo un calo termico sulle regioni centro meridionali e le regioni alpine, foehn sul nord ovest e venti particolarmente vigorosi di Maestrale in Sardegna.