Oggi, ma è quel che accadde anche mercoledì e in parte giovedì, il sole ha approfittato delle schiarite prevalenti per accogliere quest’inizio di giornata. Apparentemente su alcune regioni sembrerebbe in atto una rimonta anticiclonica, invece l’atmosfera non è per niente stabile e nel pomeriggio ne avremo la riprova. A dire il vero qualche nube consistente la si osserva a ridosso delle coste medio-basso tirreniche e al Sud: nubi temporalesche, che difatti stanno dando luogo a degli scrosci di pioggia sul golfo di Napoli.
E’ la certificazione dell’instabilità che vige da alcuni giorni, causa la vicinanza di un ampio vortice perturbato che affonda le sue origini in una discesa d’aria fredda dal nord Europa. Pur interessandoci parzialmente, è stato comunque in grado di produrre effetti rilevanti. Non soltanto per quel che concerne i fenomeni, talvolta violenti, ma anche per quanto riguarda le temperature. Il calo termico, o meglio, un vero e proprio tracollo ha investito le regioni adriatiche e meridionali, una discesa talmente marcata da riproporre addirittura delle nevicate appenniniche a quote relativamente basse.
Detto dell’accoglienza giornaliera, passiamo ad analizzare quel che dovrebbe accadere nelle prossime ore. I contrasti termici, scaturenti dall’aria fredda in quota e del progressivo riscaldamento diurno, faciliteranno la fioritura di grossi cumuli minacciosi. Si svilupperanno nelle ore centrali e come consuetudine prenderanno piede a partire dai rilievi. Gli scrosci di pioggia, spesso temporaleschi, riusciranno ad espandersi verso le zone adiacenti ed in alcune circostanze potrebbero avere l’energia sufficiente ad evadere verso le coste. Ad esempio al Sud, ma occasionalmente anche al Centro e sul Levante Ligure.
Instabilità pomeridiana che andrà a focalizzarsi principalmente lungo la dorsale appenninica, mentre sulle Alpi risulterà più sporadica e concentrata maggiormente sui settori ovest e su quelli più orientali. Nelle due Isole Maggiori, in Sardegna soprattutto, la giornata scorrerà via all’insegna del bel tempo e sulla Sicilia ci aspettiamo un rialzo delle temperature dopo il freddo e i violenti temporali di ieri.