La mattinata odierna mostra un’Italia sostanzialmente spaccata in due: da un lato persistono nubi intense al Centro e sulla Sardegna, ove sono attesi rovesci e qualche temporale a carattere sparso. Dall’altro troviamo il Sud e la Sicilia investite da un flusso di aria particolarmente calda nord africana. Nel mezzo il Nord Italia, ove il tempo è in fase di progressivo miglioramento specie sui settori occidentali, anche se qualche residuo fenomeno pomeridiano potrebbe investire le Alpi.
Sappiamo anche quelle che sono le cause che portano a tale situazione, ossia la presenza di una vasta circolazione ciclonica sull’Europa occidentale. Depressione che andrà progressivamente attenuandosi, con successivo isolamento di goccia fredda in quota tra il Portogallo ed il confine spagnolo. Non vi sarebbe neppure bisogno di rammentare quelli che sono i risultati in simili circostanze, ossia l’intensificazione del richiamo caldo stabilizzante dal nord Africa verso tutte le nostre regioni. Evoluzione che trova conferma, come vedremo nell’aggiornamento previsionale, e che riporterà l’estate piena sull’Italia.
Focalizzando l’attenzione alle prossime ore, come detto in fase di apertura avremo ancora dei rovesci su alcune regioni italiane. L’immagine satellitare del primo mattino conferma la presenza di un vasto sistema nuvoloso sull’Italia Centrale, con nucleo temporalesco poco ad Ovest della Sardegna ed un altro sui settori alpini orientali. Avremo pertanto rovesci dalla Toscana verso il Lazio, localmente su Campania Settentrionale, poi su Umbria, Marche ed Abruzzo. Fenomeni anche su Sardegna e Romagna, localmente temporaleschi. Al pomeriggio altri temporali potranno svilupparsi lungo l’arco alpino, in particolare i settori friulani. Al Sud temperature in ulteriore aumento, con afa su Sicilia, Calabria e Puglia.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: l’ampia figura ciclonica presente su Europa occidentale perderà consistenza, determinando un’attenuazione dell’instabilità giornaliera. Nubi sparse presenti al mattino potranno dar vita a precipitazioni a carattere isolato solo su Verbano e zona Laghi, mentre sulla pianura lombarda e sulla Liguria il cielo sarà poco nuvoloso. Intensificazione nuvolosa al pomeriggio su settori alpini e prealpini, con possibili rovesci tra alto Piemonte, Valtellina e Alpi Orobie.
Visibilità: buona.
Venti: deboli di direzione variabile, o meridionali.
Temperatura: in lieve ulteriore aumento.
NORD EST
Tempo: risalita barica, grazie all’isolamento della depressione, in fase d’attenuazione, protesa dalla Germania alla Penisola Iberica. Residui addensamenti mattutini sono attesi sui settori alpini del Triveneto, in particolare su Alpi Giulie e alto-atesine, ma senza fenomeni di rilievo. Altrove il cielo sarà parzialmente nuvoloso, localmente nuvoloso per ammassi di nubi stratiformi sulla bassa pianura veneta e sull’ Emilia Romagna centro-orientale. Il quadro del pomeriggio non cambierà granché, ancora nuvolosità principalmente concentrata a ridosso dei rilievi montuosi, ma senza produrre fenomenologia di rilievo.
Visibilità: buona.
Venti: prevalentemente meridionali. Rinforzi sull’arco alpino.
Temperatura: pressoché stazionaria, o in leggero aumento.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: la presenza destabilizzante su ovest Europa sarà stretta tra due possenti figure anticicloniche ma in grado ancora di estendere la sua parziale influenza, seppur con l’alta pressione sub-tropicale dal mar libico in graduale intensificazione. La presenza di un ramo frontale caldo porterà nubi stratiformi su Toscana e Lazio fin dal mattino, con isolate precipitazioni più probabili sul frusinate e localmente sul reatino. Nel pomeriggio vi sarà un incremento della nuvolosità dovuta all’azione dell’instabilità termoconvettiva: possibili temporali su Appennino toscano centro-orientale, umbro ed alto laziale. Il clima sarà gradevole lungo le coste, per l’azione delle brezze provenienti dal mare. Tendenza a miglioramento in serata, tranne in Toscana dove insisteranno nubi e locali precipitazioni.
Visibilità: buona, a tratti discreta.
Venti: deboli o moderati variabili. In prevalenza sud/occidentali durante la giornata.
Temperatura: senza notevoli variazioni. Giornata termicamente piacevole.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: persiste la presenza della depressione in quota tra centro Europa ed ovest del Mediterraneo. Ciò nonostante un lieve incremento barico meridionale porterà primi segnali di miglioramento. Cielo pertanto ancora nuvoloso quasi ovunque, in misura maggiore su Marche ed Abruzzo, con possibili precipitazioni in mattinata sull’entroterra abruzzese. Nelle ore più calde e pomeridiane celle temporalesche si svilupperanno lungo la dorsale appenninica, ad esclusione di quella molisana, con precipitazioni che potranno localmente e temporaneamente giungere fin sulle coste marchigiane. Generale miglioramento dalla serata.
Visibilità: ottima.
Venti: variabili, o a regime di brezza. Locali rinforzi lungo le coste.
Temperatura: stabile, o in lieve aumento. Clima sostanzialmente gradevole.
SUD
Tempo: avremo un progressivo aumento della pressione per rinforzo anticiclonico nord africano su settori meridionali del Mediterraneo, tuttavia permane una flusso sud/occidentale in quota tale da favorire scorrimenti nuvolosi. Nubi che comunque saranno innocue su tutte le regioni, qualche maggiore addensamento è atteso al tardo mattino sui settori orientali montani della Puglia, Gargano in primis, poi sulla Calabria e la Basilicata. Intensificazione dei cumuli al pomeriggio, tuttavia non sono attesi fenomeni. Altrove cielo a tratti velato.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili. Rinforzi settentrionali attesi sulla Puglia e sulla Calabria ionica.
Temperatura: stazionaria, o in leggero aumento la minima. Punte di oltre 35 gradi sulla Puglia.
ISOLE
Tempo: persiste l’azione di disturbo della depressione con fulcro posizionato tra Francia e Paesi Bassi, ma estesa fino alle Isole Baleari e Penisola Iberica. Il cielo si presenterà pertanto irregolarmente nuvoloso sulla Sardegna con locali piovaschi o rovesci, sole a tratti velato sulla Sicilia. Addensamenti pomeridiani sono attesi sui settori orientali dei principali massicci montuosi siciliani, senza comunque vi siano precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: prevalentemente orientali. Rinforzi di scirocco sulla Sicilia.
Temperatura: stazionaria, o in leggero calo. Punte di oltre 35 gradi sulla Sicilia.