IMMOBILISMO ANTICICLONICO – Situazione meteo a livello europeo che si è mantenuta ancora sostanzialmente invariata. E’ evidente infatti la presenza di un vasto promontorio anticiclonico che continua il dominio incontrastato sull’area mediterranea e sul comparto balcanico. Le perturbazioni atlantiche sono così ancora costrette a transitare alle medie-alte latitudini europee, in seno al flusso mite zonale convogliato sui bordi meridionali di una depressione centrata sull’area baltico-scandinava. Novità iniziano però a mostrarsi, con masse d’aria molto fredde che tendono a dilagare non solo in Scandinavia, ma anche verso il Regno Unito ed il Mare del Nord. Sono i primi sintomi di quel cambiamento che verrà a generarsi nelle prossime 24 ore, quando le masse d’aria fredde si approssimeranno di gran carriera all’Arco Alpino per effetto della raouda espansione verso nord dell’Anticiclone Atlantico.
MOLTE NUBI SULL’ITALIA – Nonostante l’alta pressione, sulla nostra Penisola a predominare in questa Vigilia di Natale sono state ancora una volta le nubi basse e le nebbie. Il forte campo anticiclonico, ormai persistente da svariati giorni, sta infatti determinando compressione con forte ristagno dell’aria umida nei bassi strati. La conseguenza sono quindi le nebbie ancora una volta protagoniste in Val Padana, ma sempre più estese sono anche le nubi basse che hanno apportato denso grigiore lungo gran parte della fascia tirrenica e la Sardegna. Si tratta di nuvolaglia bassa non associata a precipitazioni, che delinea il limite dell’inversione termica: questo significa che ci troviamo nella particolare condizione di avere clima fresco sulle aree interessate dalle nubi e le nebbie, mentre il tepore è stato grande protagonista sui rilievi collinari e montuosi, ma anche laddove ha prevalso il sole al Sud.
VERSO IL CAMBIAMENTO – Natale trascorrerà ancora invariato e quindi con l’anticiclone che porterà ancora stabilità, comunque non sinonimo di bel tempo ma ancora di nubi basse e nebbie. Aria più fredda tenderà ad adagiarsi alle Alpi, iniziando a valicarle dalla sera.