Cambio di scenario: la perturbazione responsabile del maltempo di metà settimana è scivolata ulteriormente a est, spostandosi verso i Balcani. Contemporaneamente stiamo assistendo al rinforzo di un grosso Anticiclone tra la Scandinavia e il Regno Unito, una struttura che si rivelerà essenziale per le sorti meteo-climatiche della prossima settimana ma che fin da oggi causerà lo scivolamento di masse d’aria fresca in direzione dell’Italia. Freschi venti orientali stanno già raggiungendo la nostra Penisola e pian piano innescheranno un incremento dell’instabilità in alcune regioni.
Piogge, sole, insomma variabilità autunnale: non è infrequente, in questo periodo, osservare repentini mutamenti delle condizioni meteo. Così come non è difficile registrare un tempo atmosferico diverso a seconda delle regioni considerate. Oggi, ad esempio, avremo bel tempo in ampi tratti del Nordovest e del medio-alto Tirreno (dalla Toscana al Lazio, passando per l’Umbria) mentre procedendo sulle adriatiche e verso sud avremo nubi e persino piogge. Le più intense dovrebbero focalizzarsi tra Sardegna, Sicilia e Calabria, con possibili temporali. Pioverà debolmente e a sprazzi anche su Marche, Abruzzo, in Romagna e a ridosso dell’Appennino emiliano-romagnolo.
Prospettive settimanali poco incoraggianti: possiamo dirvi che nei primi giorni della prossima settimana le condizioni meteo saranno simili alle attuali, ovvero piogge su adriatiche, Isole e Calabria mentre andrà decisamente meglio altrove. Poi, nella seconda metà, un nucleo freddo potrebbe causare un autentico sconquasso tra forte calo termico al Nord e successivo violento peggioramento.