Il cammino estivo, dopo gli innumerevoli tentennamenti da inizio giugno, sembra correre indisturbata verso luglio. L’alta pressione ha conquistato il Mediterraneo centrale, avvalendosi dello spostamento ciclonico oceanico tra Europa occidentale ed Atlantico orientale. Un posizionamento che sappiamo favorire l’ingresso di onde calde subtropicali verso i nostri mari, ecco quindi spiegato il motivo per cui, da qualche giorno, le temperature hanno subito un sensibile aumento. Caldo, quindi, localmente anche afa, visti i tassi di umidità relativa dell’aria specie su regioni settentrionali.
Ieri abbiamo avuto un lunedì decisamente caldo, si sono superati facilmente i 30 gradi, la stazione di Verona Villafranca ha battuto il proprio record di giugno, raggiungendo il valore ragguardevole di 36 gradi. Valori al di sopra dei 35 gradi anche su Pescara, Firenze e Guidonia, sintomo che la fiammata subtropicale ha assunto comunque connotati tutt’altro che trascurabili.
Or bene, oggi non sono attese sostanziali variazioni bariche. Le mappe di previsione indicano una sostanziale persistenza del caldo, non è da escludere che si possano replicare temperature simili a quelle di ieri. La ventilazione risulterà debole, al più si potranno apprezzare i regimi di brezza lungo i settori costieri. E come ieri potranno esservi locali disturbi su aree alpine, ove al pomeriggio avremo dei rovesci e qualche isolato temporale. Da non escludere, come vedremo a breve, qualche isolatissimo fenomeno su Appennino abruzzese.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: lo scenario anticiclonico subirà il lieve disturbo di una blanda curvatura ciclonica oceanica, proveniente dall’Europa occidentale. Prevarranno comunque ancora condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, tuttavia si potranno avere addensamenti cumuliformi nelle ore centrali del giorno, lungo l’intera fascia alpina e prealpina, ove si prevedono temporanei fenomeni sparsi sotto forma di rovescio, in particolare su Valle d’Aosta e settori alpini piemontesi.
Visibilità: ottima, con locali riduzioni diurne.
Venti: deboli variabili, o prevalentemente meridionali.
Temperatura: senza apprezzabili variazioni.
NORD EST
Tempo: la presenza di nucleo anticiclonico su Europa centrale porterà verso sud correnti lievemente più fresche settentrionali, acuendo di poco il potenziale instabile ascrivibile al contrasto con l’aria più calda in pianura. Il cielo si presenterà poco nuvoloso, parzialmente nuvoloso dal mattino su Friuli e Veneto, ove non si escludono sporadici fenomeni sui rispettivi rilievi montuosi. Le ore pomeridiane porteranno una intensificazione dei rovesci su tutte le regioni, prevalentemente limitati alla cerchia alpina. Possibili isolati temporali anche su alcuni settori pedemontani. Migliora decisamente a tarda sera.
Visibilità: ottima o buona, con occasionali riduzioni sui rilievi.
Venti: deboli variabili, con rinforzi di brezza pomeridiani.
Temperatura: stazionaria, o in generale lieve flessione nei valori massimi diurni.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: la persistenza anticiclonica subtropicale subirà un lieve ridimensionamento ad opera di aria umida in ingresso dai bacini nord occidentali peninsulari. Condizioni di cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso, ma con tendenza a cumulogenesi appenninica diurna in particolare su rilievi toscani, umbri e laziali orientali. Rapida attenuazione serale.
Visibilità: ottima, con locali riduzioni pomeridiane sui rilievi.
Venti: deboli variabili, o a prevalente regime di brezza.
Temperatura: stabile in entrambi i valori, le massime resteranno ben sopra la media e con punte di 35 gradi sulle zone interne.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: il contesto anticiclonico, oramai presente da giorni, pur permanendo in loco subirà una lieve attenuazione ad opera di infiltrazioni di aria un po’ umida dall’Europa occidentale. Dopo una mattinata caratterizzata da condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, al pomeriggio si prevede un generale aumento delle nubi su settori appenninici, in particolare su Marche ed Abruzzo. Nubi a tratti minacciose, non si esclude qualche isolato rovescio su settori abruzzesi, in rapida attenuazione serale.
Visibilità: ottima o buona, con riduzioni pomeridiane sui rilievi.
Venti: deboli variabili, a prevalente carattere di brezza.
Temperatura: pressoché stazionaria.
SUD
Tempo: poche le variazioni bariche da segnalare, permane il contesto anticiclonico a prevalente matrice subtropicale e condizioni climatiche estive. Cielo che pertanto si presenterà sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, anche se durante le ore più calde del giorno potrebbero esservi degli addensamenti cumuliformi su Appennino campano e lucano, senza che vi siano precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli settentrionali, o localmente a regime di brezza.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
ISOLE
Tempo: la vicinanza del cuore principale anticiclonico sarà garante di meteo stabile e condizioni climatiche prettamente estive. Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso su entrambe le isole, farà caldo e le nubi pomeridiane saranno poche anche sui principali comprensori montuosi.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati.
Temperatura: nessuna particolare variazione prevista.