Sono giorni di tempo instabile, a tratti perturbato, freddo. L’aria gelida giunta nel week end si è arroccata sulle regioni Settentrionali, ove poi, come sappiamo, abbiamo avuto le nevicate sino al piano. Nubi che, oggi, resisteranno più del previsto, generando ancora qualche sporadico fenomeno tra le Marche e la Romagna. Si tratterà di precipitazioni a prevalente carattere nevoso, sino a bassissima quota quindi.
Tuttavia la nuvolosità si manterrà intensa anche al Nordest, con possibili deboli precipitazioni in area dolomitica, con sporadici sconfinamenti verso la Valtellina. Nel corso della serata avremo una lieve attenuazione lungo i settori prealpini, da ovest verso est, mentre i rasserenamenti si faranno ampi su Piemonte, Valle d’Aosta e parte della Liguria. Farà piuttosto freddo e nel corso della notte sono attese estese gelate.
Trasferendoci al Centro Sud notiamo una nuvolosità decisamente compatta, che investe un po’ tutte le regioni. I maggiore fenomeni colpiranno il medio Adriatico, in particolare l’Abruzzo e il Molise, ove non mancheranno piogge e locali rovesci sin sulle coste. La neve cadrà generalmente a quote medie, considerato che si è avuto un lieve rialzo delle temperature. Comunque i venti seguiteranno a spirare dai quadranti settentrionali con locali rinforzi lungo la costa. In tarda serata, poi, avremo una ritornante piovosa nelle Marche. Lo si diceva prima, avremo delle piogge sulle coste e qualche debole nevicata nell’immediato entroterra.
Per quel che concerne i versanti tirrenici, avremo ancora estrema variabilità, localmente dell’instabilità. Sono attese precipitazioni sparse soprattutto sul Lazio, poi lungo le coste campane, lucane e calabre centro settentrionali. Sempre nel pomeriggio avremo un graduale trasferimento dei fenomeni anche sulla Puglia e localmente sui versanti ionici della Calabria. Regioni in cui la neve interesserà i monti, a quote generalmente medio alte. Al Meridione proseguirà difatti il richiamo umido sud occidentale, anche se poi in tarda serata osserveremo una graduale rotazione dei venti dai quadranti settentrionali.
Le Isole. Le nubi risulteranno sparse sia in Sicilia che Sardegna. Sulla prima avremo delle piogge pomeridiano-serali tra Palermitano e Trapanese. In Sardegna la fenomenologia sarà molto più diffusa, interessando essenzialmente i versanti orientali e meridionali. Non si escludono occasionali rovesci in Ogliastra e nel Sulcis-Iglesiente. I venti saranno prevalentemente occidentali in Sicilia, di Maestrale sulla Sardegna.
Un rapido sguardo al tempo dei prossimi giorni. Confermiamo l’intenso peggioramento che venerdì dovrebbe giungere sulle Isole e al Centro Sud. I fenomeni potrebbero risultare forti, non si escludono locali nubifragi nelle aree esposte ai venti di Scirocco. Evoluzione da seguire attentamente, la vedremo nel dettaglio nel corso del bollettino di previsione.