Ancora temporali anche molto intensi, si sono abbattuti sull’Italia orientale ed in Appennino, nel pomeriggio di ieri. In varie località è stata segnalata grandine.
Le condizioni meteo previste per oggi, saranno influenzate dalla presenza di aria fredda in quota, che associata ad un vortice presente a tutte le quote, si porterà dalle Venezie verso il Sud Italia.
Analisi del tempo che fa e previsione meteo per oggi.
Una linea d’instabilità presente sull’Italia Centrale sta viaggiando verso Sud. Temporali sparsi sono previsti su buona parte delle regioni interne del Centro, sulla Puglia, la Basilicata. Occasionalmente, qualche temporale potrebbe formarsi anche nella Sardegna orientale.
Sempre nel pomeriggio, qualche temporale si formerà anche sul Nord Italia, specie nella Pianura Padana centro orientatale.
In poche parole, la giornata di oggi sarà all’insegna dell’instabilità atmosferica, con maggiore probabilità di temporali sulla Penisola.
Non si esclude la possibilità anche di grandinate, con probabili danni all’agricoltura.
La temperatura subirà una lieve diminuzione.
L’evoluzione meteo per i prossimi giorni.
La circolazione di aria fredda in quota si porterà nel corso di venerdì nel Sud Italia, dove si concentrerà la maggiore possibilità di temporali, mentre altrove il tempo sarà tra il poco nuvoloso ed il variabile.
Per sabato si attende una residua instabilità solo al Sud Italia ed suo un modesto aumento nelle Alpi centro orientali, per l’influenza di un fronte freddo.
Nelle aree interessate dall’instabilità si potranno verificare brevi temporali pomeridiani.
Domenica è atteso un miglioramento, con un graduale aumento della temperatura massima, mentre le minime, potrebbero scendere.
Concludendo.
Avremo ancora qualche giorno con tempo incerto a cui seguirà un sensibile miglioramento.