La prima aria fredda della stagione sfiora l’Italia: un’irruzione di aria fredda sta interessando buona parte delle regioni orientali dell’Europa ed interessa marginalmente l’Italia. Solo nelle zone più orientali la temperatura è diminuita sensibilmente, mentre va sottolineata l’estrema mitezza, per altro accompagnata da un elevato tasso di umidità, nelle Isole Maggiori, parte di quelle tirreniche e la Liguria.
Nella serata di ieri, una flebile infiltrazione di aria instabile ha causato isolati temporali sulla Sicilia. Per il resto le novità sono davvero poche.
La situazione climatica dell’Italia di questi giorni appare contraddistinta da una superficiale infiltrazione di aria umida nell’occidente, mentre ad oriente, da ieri si va sentire una flebile influenza fredda. In Italia è presente un’area marginale di Alta Pressione che attenua i corpi nuvolosi che vengono da ovest, mentre le correnti occidentali, hanno respingo l’avanzata verso ovest delle masse di aria fredda dai Balcani.
IL TEMPO ATTESO OGGI AL NORD ITALIA
Nubi stratificate saranno presenti ovunque, mentre in Val Padana si potranno avere dense foschie e qualche banco di nebbia, mentre maggiori schiarite si potrebbero avere nel pomeriggio.
Per domani non si attendono variazioni sostanziali sulle Venezie, mentre nel settore occidentale, i modelli matematici di previsione propongono l’arrivo di piogge deboli.
CENTRO ITALIA E SARDEGNA
Il cielo sarà in prevalenza molto nuvoloso o coperto per nubi stratificate, maggiori schiarite sono attese nel settore adriatico, dove si farà sentore l’effetto dell’aria fredda in transito nei Balcani.
Domani si prospetta un parziale peggioramento sulla Sardegna, dove sono attese deboli piogge e qualche temporale.
SUD ITALIA E SICILIA.
Cielo nuvoloso o molto nuvoloso per nubi stratificate. Qualche sporadico temporale potrebbe interessare la Sicilia. Si segnala un calo della temperatura sulle regioni adriatiche, mentre ancora temperature alte per il periodo, sulla Sicilia e la zone tirreniche.
Domani si avrà un aumento della nuvolosità sulla Sicilia e la Campania, in prospettiva nelle regioni tirreniche.
IL TEMPO DEI PROSSIMI GIORNI.
Si avrà un generale e graduale decadimento dell’Alta Pressione, una diminuzione dell’intensità dell’irruzione di aria fredda nelle regioni orientali e di quella calda sulla Sardegna. Si avrà un probabile peggioramento del tempo.