Gli indici di instabilità non sono ideali per la formazione di attività temporalesca diffusa, in quota siamo appena sfiorati dalla depressione del Nord Europa, ma il tempo volgerà già da oggi verso un graduale peggioramento.
Le prospettive non sono pessime per tutti gli italiani, il Sud Italia e parte del Centro, potranno godere di un ottimo fine settimana.
Analisi del tempo che fa e previsione meteo per oggi.
EVOLUZIONE
Vasto campo di Bassa Pressione con minimo nel Nord Europa, influenzerà gradualmente anche l’Italia, specie le regioni del Nord, dove in quota si instaureranno venti di sud ovest, che si potranno presentare più attivi nelle regioni centro orientali.
NORD ITALIA
Cielo e fenomeni: nuvolosità in aumento, con temporali, specie tra pomeriggio e sera, nel settore centro orientale. Stanotte sono attesi temporali in Liguria. Infatti le ultime proiezioni dei modelli matematici, danno un peggioramento anche nel Nord Ovest. I fenomeni potrebbero assumere anche forte intensità. Visibilità: buona.
Temperatura: in diminuzione nelle zone interessate dalle precipitazioni.
Venti: occidentali moderati. Raffiche di vento nei temporali.
CENTRO E SARDEGNA
Cielo e fenomeni: in prevalenza poco nuvoloso, con qualche addensamento in Appennino dove non si esclude qualche occasionale temporale. In serata nubi in aumento su Sardegna, specie quella del nord e nella Toscana nord occidentale, con possibilità di occasionali temporali o di piovaschi.
Visibilità: ottima.
Temperatura: minime in aumento, massime stazionarie.
Venti: occidentali sostenuti su coste tirreniche e Sardegna. Rinforzi del vento si potranno verificare nel corso della giornata.
SUD E SICILIA
Cielo e fenomeni: tempo buono e soleggiato.
Visibilità: ottima.
Temperatura: in lieve aumento.
Venti: occidentali sostenuti su coste tirreniche e Sicilia, rinforzi anche in Puglia.
MARI: mossi o molto mossi i bacini occidentali e quelli meridionali, generalmente mossi gli altri.
L’evoluzione meteo per i prossimi giorni.
Dopo la fase di instabilità che domenica interesserà anche il Centro Italia, da lunedì si manifesterà un miglioramento, ma il rischio di temporale nelle Alpi sembra rimanere.
Concludendo.
Le previsioni per i prossimi giorni sono di cattiva predicibilità, infatti vi sono notevoli incongruenze fra le previsioni dei modelli matematici.