Siamo giunti al venerdì, giorno che ci conduce all’interno del primo week end del nuovo mese, che segna ufficialmente la conclusione della stagione estiva dal punto di vista meteorologico. Una data importante, quindi, e che come tale pare voler rispettare le consegne che dettano il dinamismo dell’autunno. Dopo la sofferenza patita per il gran caldo proveniente dal Nord Africa, si assiste ad un progressivo rientro nei ranghi della normalità, merito, o causa, di un rapido transito ciclonico Nord Atlantico che dalla Penisola Iberica e la Francia si sta portando sulle nostre regioni Settentrionali.
Le prime avvisaglie avevano interessato i settori alpini 72 ore fa, con i primi temporali in sconfinamento verso le aree Prealpine. La giornata successiva è toccato poi alle zone pianeggianti, con fenomeni localmente intensi. Copione che si è ripetuto ieri con altri rovesci e temporali, forti colpi di vento tali da arrecare danni in alcune zone della Lombardia. Con le piogge è giunto il fresco, divenuto Maestrale su Alto Tirreno e Sardegna.
Ma mentre gran parte dello stivale registrava un chiaro cambiamento, al Sud e sulla Sicilia persisteva il super caldo Africano, con valori termici estremamente elevati. Quella odierna sarà una giornata che porterà fenomeni da instabilità fino alle regioni Centrali, con rovesci che potranno risultare temporaleschi su Appennino. Fa più fresco, le temperature calano per i venti nord occidentali. Copione differente all’estremo Sud e Sicilia, ove bisognerà attendere ancora per avere un lenimento della calura afosa persistente.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: l’indebolimento dell’onda ciclonica, determinato dall’avvento dell’Anticiclone delle Azzorre dall’ovest Europa, produrrà un generale miglioramento, con clima decisamente più normale per il periodo. Cielo generalmente poco nuvoloso, seppur in mattinata permarranno residui annuvolamenti su bassa Lombardia e Liguria di Levante. In giornata nubi innocue ad evoluzione diurna sulle aree Alpine, mentre il sole regnerà incontrastato in pianura.
Visibilità: ottima.
Venti: generalmente settentrionali, in cessazione dalla serata.
Temperatura: pressoché stazionaria.
NORD EST
Tempo: nonostante la presenza di una lieve ondulazione ciclonica in quota, la forte ripresa barica nei bassi strati, con ingresso d’aria fresca, attenuerà i contrasti favorendo un deciso miglioramento. Cielo parzialmente nuvoloso in mattinata, con nubi più intense su Emilia Romagna ove si potranno avere residue piogge sulla parte bassa di pianura e lungo l’entroterra appenninico centro-orientale. Al pomeriggio deciso miglioramento con ampi rasserenamenti sulle aree di pianura, mentre non mancheranno annuvolamenti su aree montuose, con locali brevi acquazzoni su Alpi alto-atesine.
Visibilità: buona, tendente ad ottima.
Venti: deboli o moderati generalmente nord/orientali. Rinforzi di Bora sul golfo di Trieste, e lungo i litorali emiliano-romagnoli.
Temperatura: in ulteriore lieve calo. In particolare sull’Emilia Romagna, ove i valori massimi si terranno al di sotto dei 30 gradi.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: l’avvento d’aria più fresca in quota, in contrasto con l’aria caldo-umida pre-esistente nei bassi strati, favorirà parziale instabilità. Al mattino cielo nuvoloso dovunque, con isolati rovesci su est Toscana ed Umbria. Le ore centrali e pomeridiane della giornata, quelle più calde, vedranno i fenomeni insistere essenzialmente sulle aree montuose, in particolare fra Appennino Toscano ed Umbro, localmente alto Lazio, mentre altrove le condizioni meteo saranno caratterizzate da spiccata variabilità.
Visibilità: buona.
Venti: moderati settentrionali, con locali rinforzi.
Temperatura: in lieve o moderato calo, specie il valore massimo. In particolare sulla Toscana, ove le massime si terranno al di sotto dei 28 gradi.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: progressiva crisi anticiclonica, a causa del passaggio di un impulso instabile collegato ad aria fresca in quota, in deciso contrasto con l’aria calda pre-esistente. Il cielo vedrà un aumento progressivo della nuvolosità, con precipitazioni che si faranno presenti in mattinata sparse su Marche ed Abruzzo. Nel pomeriggio genesi di diffuse aree temporalesche anche fra Abruzzo e Molise fin sulle coste, mentre sulle Marche si avrà un’attenuazione dei fenomeni sulle aree centro-settentrionali. Tendenza a generale miglioramento in serata.
Visibilità: buona, localmente discreta.
Venti: moderati, localmente forti, settentrionali.
Temperatura: in calo nel valore massimo. Temperature massime sul Molise ancora vicine ai 30 gradi nelle ore più calde del giorno.
SUD
Tempo: il cuore caldo Nord africano andrà ritirandosi verso l’entroterra di propria appartenenza, la calura sarà meno opprimente anche per la parziale erosione anticiclonica in quota da Ovest. Persistono condizioni di diffusa stabilità estiva su tutte le regioni. Il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso e soltanto dal pomeriggio si avrà un parziale aumento di nuvolosità generalmente di tipo alto. In serata parziale peggioramento su Campania, Basilicata e nord della Puglia, con possibili precipitazioni isolate su entroterra campano settentrionale e sul Gargano.
Visibilità: buona.
Venti: prevalentemente moderati occidentali. Tenderanno a rinforzare da maestrale sulla Puglia.
Temperatura: in calo. Resta il caldo sopra media sui settori ionici, con ultimi picchi di 35-38 gradi sul Salento e Calabria ionica.
ISOLE
Tempo: l’onda ciclonica in transito più a nord influenzerà la situazione atmosferica con l’avanzare d’aria decisamente più fresca, ma dalla caratteristiche piuttosto stabili. Cielo nuvoloso sulla Sardegna settentrionale nella prima parte della giornata, mentre il sole sarà protagonista sul resto dell’isola. Cielo velato in Sicilia, al più parzialmente nuvoloso, con caldo ancora presente su livelli piuttosto elevati.
Visibilità: ottima.
Venti: moderati dai quadranti occidentali. Localmente forti di maestrale sulla Sardegna.
Temperatura: in lieve o moderato calo. Massime che localmente varcheranno ancora la soglia dei 36 gradi solo sull’est della Sicilia.