Apparentemente non sembrano esserci cambiamenti importanti, in particolare nelle regioni settentrionali e sulle centrali tirreniche dove i cieli appaiono sgombri da nubi e si percepisce un po’ di caldo già da queste prime ore del mattino. Ma vorremmo farvi notare uno cosa: spostandoci più a sud, o sul medio-basso versante Adriatico, scorgiamo nubi sparse o addirittura i primi temporali. Le ultime segnalazioni ufficiali davano temporale lungo la costa molisana.
Temporali, già. Sarà bene abituarsi all’idea perché da oggi vi sarà una repentina accelerazione dell’instabilità. Di chi la colpa? Beh, chi ci segue saprà già le cause, per coloro i quali si fossero distratti possiamo dirvi – senza dilungarci troppo – che da est si stanno insinuando sbuffi d’aria fresca. Le iniezioni vengono sospinte ad ovest da un’ampia goccia fredda turca, ora in fase di espansione verso Grecia ed Egeo.
Ecco perché dovremo affrontare, nel pomeriggio, intensi acquazzoni temporaleschi spesso accompagnati a grandinate e colpi di vento. Verranno coinvolte maggiormente le aree appenniniche centro meridionali e le Alpi, ma al Sud non sono da escludere locali sconfinamenti su coste del basso Tirreno e del Salento. Più sporadico il coinvolgimento della Val Padana. Vi saranno episodi temporaleschi importanti anche nelle zone interne delle due Isole Maggiori.
Concludiamo dicendovi che le temperature si manterranno elevate, con punte prossime a 35°C in Toscana e superiori a 30°C in varie zone della Val Padana, nel Lazio e nelle due Isole Maggiori.