I fiocchi di neve sono caduti sino a località di costa di varie zone delle regioni del Sud Italia e della Sicilia.
Ma in pianura e sulla costa, le precipitazioni sono avvenute con temperature superiori agli 0°C e, se non per brevissimo tempo ed in coincidenza dei maggiori rovesci, non vi sono stati accumuli al suolo.
Quando l’aria è asciutta, la neve può cadere al suolo anche con temperature maggiori a 0°C, così che ieri pomeriggio fioccava sulla città di Palermo con +8°C. Ciò può succedere solo quando in quota transita aria freddissima e si ottiene un marcato gradiente termico.
La neve, quella vera, imbianca le quote basse dalla Sicilia alla Puglia, ma nella notte si è già avuto un graduale aumento della temperatura.
Da occidente giunge una perturbazione d’origine atlantica, la stessa che ieri faceva piovere a dirotto sulla Francia ed il nord della Spagna, dove la temperatura è salita sensibilmente rispetto a qualche giorno fa.
Anche in Italia la temperatura salirà sensibilmente da oggi, ma stamattina fa ancora freddo in buona parte del Paese, con gelate in varie località.
Il tempo odierno vedrà un temporaneo miglioramento al Sud ed in Sicilia, dove la temperatura è attesa in sensibile salita. La nuvolosità tornerà ad aumentare da questa notte con le prime deboli piogge sul settore tirrenico ed il nord della Sicilia. Il forte vento che spira da nord andrà diminuendo.
In queste ore sono segnalate raffiche sino a 100 km/h nello Stretto di Messina.
Al Centro Italia il tempo è buono, le prime nubi stratificate della perturbazione che ha raggiunto i mari occidentali, hanno velato i cieli delle regioni tirreniche, dove nella giornata il cielo si coprirà di nubi e dal pomeriggio si avranno le prime deboli piogge. Nel settore adriatico il tempo è buono e durante la serata si avrà un lieve aumento della nuvolosità.
La temperatura è destinata a salire nelle regioni tirreniche, ma l’aumento si estenderà anche alle altre zone. I venti soffieranno settentrionali per poi orientarsi da sud ovest. In Sardegna si avrà cielo coperto con deboli piogge e temperatura ormai in rapida salita.
Al Nord Italia le nubi coprono i cieli di buona parte del settore centro occidentale e tenderanno ad aumentare anche in quello orientale, dove da questa notte si potrà verificare qualche debole precipitazione che potrebbe risultare nevosa sino alle basse quote. Anche al Nord Italia la temperatura è destinata a salire, specialmente nei rilievi.
Domani in Italia avremo tempo instabile con copertura nuvolosa irregolare e precipitazioni sparse. Venerdì inizierà una fase di peggioramento che potrebbe accentuarsi sabato. Torneranno a soffiare forti i venti.