Freddo, sole, qualche nube al Sud: il fine settimana che ci apprestiamo a vivere, sarà caratterizzato da un ulteriore sbuffo di aria fredda che viene dai Balcani, figlio del gran gelo russo di questo inverno.
Le nubi coprono con irregolarità i cieli del Sud Italia, delle regioni del medio Adriatico, tratti delle Isole Maggiori. Il freddo che oggi viene da est, non porta i tipici forti venti, non arreca burrasche.
La massa d’aria arriva con gradualità, fa sentire i suoi effetti un po’ a macchia di leopardo, così che le zone più esposte sperimentano già il freddo, altre non hanno ancora avuto variazioni rilevanti nella temperatura.
Oggi avremo cielo sereno o poco nuvoloso sul Nord Italia, tutte le regioni centrali tirreniche e buona parte dell’Umbria. La temperatura è attesa in diminuzione e la prossima notte si avranno diffuse gelate, anche intense nelle valli e pianure interne, così anche in Val Padana.
I venti soffieranno deboli nord orientali, con rinforzi sul Lazio, i crinali appenninici, la Liguria centrale, l’alto Adriatico.
Nelle regioni centrali adriatiche, la Campania, la Basilicata tirrenica il cielo sarà irregolarmente nuvoloso, con tendenza a schiarite. Anche da queste parti si manifesterà un abbassamento della temperatura.
I venti soffieranno da nord est deboli, a tratti moderati.
In Sardegna si manifesterà una graduale attenuazione della nuvolosità, farà freddo, soffieranno moderati venti da nord est, che si attenueranno nelle ore notturne. La prossima notte si avranno gelate.
In Puglia, Basilicata centro orientale, la Calabria, la Sicilia, il cielo sarà nuvoloso o molto nuvoloso, si manifesteranno deboli precipitazioni a carattere sporadico, con nevischio sulle basse quote, essenzialmente nei settori orientali, dalla Murgia all’Appennino lucano, sulla Sila, nel nord della Sicilia.
Soffieranno moderati venti nord orientali, con temporanei rinforzi. La temperatura è attesa in costante diminuzione, specialmente sulla Puglia.
Domani farà freddo, ci sarà una diminuzione della nuvolosità al Sud, il resto d’Italia avrà bel tempo.
Lunedì si potrà avere un aumento della nuvolosità sulla Sardegna, la Liguria, l’Alta Toscana e poi il Piemonte, la Valle d’Aosta, la Lombardia occidentale. In nottata si potrà avere anche qualche pioggia in Liguria.
Nel corso della settimana si avrà un peggioramento, specie al Nord e in Toscana, con neve sulle regioni alpine, sino a bassa quota.
Si profila la possibilità di neve tra martedì e mercoledì nella regione alpina del Piemonte, sino alla zona di Torino.