Un buon weekend a tutti i lettori. Quella odierna sarà una giornata preludio ad un fine settimana ricco di sole e caldo in progressiva crescita. Previsione che trova conferma, seguendo la strada maestra tracciata nel corso della settimana, durante la quale si parlava con insistenza del bel weekend che avrebbe fatto capolino su tutta la Penisola, dopo 5 giorni dominati da fresche correnti Settentrionali che hanno portato le temperature addirittura la di sotto delle medie stagionali.
Prosegue in tal senso un balletto termico che si protrae da tempo, figlio di una configurazione barica continentale dominata da vasta area ciclonica Settentrionale, in costante proiezione verso Sud, ora ad Est, ora ad Ovest. Vengono così alimentate quelle ondulazioni oceaniche in grado di alternare fasi cicloniche ad altrettante rimonte stabilizzanti di natura dinamica, quindi mai persistenti. E’ ciò che accadeva in settimana, è quel che accadrà nelle prossime 48 ore, per poi ripetersi ad inizio della nuova, allorquando, lo ribadiamo, vi sarà un ingresso destabilizzante sulle regioni del nord, con nuovo, sensibile, calo termico diffuso.
Tralasciando quella che sarà l’evoluzione meteorologica prossima ventura, concentriamoci sul tempo odierno. Un sabato che si rivelerà ideale per le gite fuori porta, sia al mare che in montagna. Perché l’instabilità si manterrà lontana persino su gran parte dell’arco alpino, salvo sporadici fenomeni tra Veneto, Friuli e Alto Adige. E’ vero che vi potranno essere addensamenti minacciosi, ma non si potrà dire altrettanto delle precipitazioni. Il caldo prenderà piede al Sud e Isole maggiori, tuttavia facilmente sopportabile, poi raggiungerà il Centro e parte della Pianura Padana, domani. Ma vediamo insieme il dettaglio previsionale.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: ingresso stabilizzante anticiclonico da Sudovest favorirà un netto miglioramento delle condizioni meteorologiche. Avremo prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso un po’ su tutte le regioni, al pomeriggio, tuttavia, residui addensamenti potranno interessare i settori alpini alto piemontesi e lombardi. Qualche cumulo anche su Alpi valdostane.
Visibilità: ottima.
Venti: di direzione variabile. Soffieranno ancora meridionali sulla Liguria.
Temperatura: in generale rialzo.
NORD EST
Tempo: il contesto anticiclonico occidentale tenderà ad espandersi verso Est, favorendo così condizioni di spiccata stabilità. Al mattino parziali addensamenti tra alto Adige e Carnia, tuttavia non sono attesi fenomeni. Altrove cielo sereno o poco nuvoloso, contesto che diverrà diffusamente soleggiato al pomeriggio, salvo locali addensamenti sui maggiori rilievi alpini, specie settori di confine veneti, alto atesini e alto friulani. Qualche episodica precipitazione fra pomeriggio e sera potrebbe interessare l’area di confine compresa tra Alto Adige orientale, Friuli e Veneto occidentale, con piovaschi fin verso le zone alto pianeggianti.
Visibilità: ottima
Venti: deboli in prevalenza occidentali. Vivaci brezze al pomeriggio.
Temperatura: in lieve aumento, in entrambi i valori.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: un promontorio stabilizzante si affaccerà da Sudovest, il cielo si presenterà diffusamente sereno o poco nuvoloso. Al pomeriggio locale nuvolosità cumuliforme potrà ancora addossarsi sui settori orientali appenninici. Non sono comunque attesi fenomeni. Prevalenza di sole sulle rimanenti zone.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli meridionali, seppur prevarranno con vivacità le brezze nel cuore della giornata.
Temperatura: in generale rialzo, specie la minima.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: il flusso fresco settentrionale andrà rapidamente scemando, tuttavia porterà ancora un po’ di blanda attività termo convettiva pomeridiana. Attese difatti delel nubi sparse pomeridiane sui settori appenninici abruzzesi e marchigiani, ove potranno risultare minacciose ma senza portare precipitazioni. Altrove prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, specie lungo le aree costiere.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili, con prevalenti regimi di brezza.
Temperatura: stabile o in lieve aumento.
SUD
Tempo: il regime di stabilità tornerà a farsi deciso, causa il rinforzo anticiclonico atteso durante la giornata. Cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso sui settori tirrenici, nubi sporadiche potranno ancora addensarsi tra Appennino lucano e calabro, pur non portando nessun tipo di fenomeno.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati sotto forma di brezze. Prevarranno ancora settentrionali lungo il basso Adriatico e settori ionici, con rinforzi sul Canale d’Otranto.
Temperatura: stabile.
ISOLE
Tempo: la stabilizzazione atmosferica si farà quanto mai decisa, pur permanendo un debole flusso di correnti settentrionali in quota. Il cielo si presenterà ovunque tra il sereno ed il poco nuvoloso, con degli addensamenti possibili soltanto sui settori orientali montuosi della Sicilia.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili, con vivaci brezze sottocosta. Tenderanno a disporsi dai quadranti meridionali su coste meridionali ed orientali della Sardegna.
Temperatura: in generale rialzo.