Premessa
L’instabilità atmosferica non ha scatenato temporali di violenza inaudita come tante volte abbiamo visto gli scorsi anni, in quanto la circolazione atmosferica non è tipicamente estiva, ma ha profonde caratteristiche primaverili.
E’ mancato il forte contrasto termico, in Italia ed in Centro Europa, così che i temporali non hanno provocato eventi temporaleschi rilevanti e temuti da diversi centri meteorologici, specie quello oltralpe.
Analisi del tempo che fa ed evoluzione per oggi
L’Italia settentrionale è interessata da un fronte freddo, che discenderà gradualmente verso Sud. Una linea d’instabilità sta raggiungendo la Sardegna.
Il tempo di oggi sarà instabile, con nubi in aumento sulle tirreniche centrali, generalmente variabile al Nord, con piovaschi sulle Venezie, in estensione nelle ore del pomeriggio al settore occidentale.
Tempo incerto anche nel Centro Italia, con il rischio di brevi temporali pomeridiani.
Il Sud Italia e la Sicilia vedrà un aumento della nuvolosità. In Sardegna si avranno ampie schiarite, con qualche piovasco nelle zone interne orientali.
Sarà sostanzialmente una discreta domenica.
Fattori di normalità e anomalia
L’evoluzione
Nei prossimi giorni il tempo sarà discreto con persistenti condizioni di instabilità.
Le proiezioni a medio termine uscite stamattina, smentiscono l’ingresso dell’Alta Pressione. Si tratta di una ritrattazione di cui servono conferme. Ci troviamo in una fase di ampie incertezze tipiche della primavera.
Una riflessione
Il terrore di un’estate 2003 è in parte scongiurato anche senza fare previsioni a lungo termine, infatti maggio è ormai prossimo alla conclusione e sta finendo all’insegna del clima fresco.
Lo scorso anno, in Italia, le temperature superavano da un mese i +30°C, mentre attualmente, in varie zone, si fa fatica a giungere a valori prossimi alla soglia considerata normale.