ARRIVA IL GRANDE FREDDO – Se il raffreddamento del week-end è stato innescato da un flusso nordico sceso dalla Groenlandia e dalla Scandinavia, ora stiamo invece già facendo i conti con lo sfondamento di correnti molto più rigide anche nei bassi strati, di matrice artico-continentale. Si tratta quindi d’aria ancor più gelida di provenienza russa destinata a far scendere le temperature ancor più in picchiata, soprattutto al Centro-Sud. L’attivazione del flusso nord/orientale deriva dalla rotazione oraria dell’anticiclone delle Azzorre, che si è disteso verso l’Europa Centrale con lo scorrimento delle correnti fredde lungo il bordo meridionale dello stesso campo anticiclonico. Il nucleo d’aria più gelida è ancora situato sull’Est Europa, ma verrà rapidamente richiamato verso i Balcani prima di sfondare verso il nostro Paese.
EFFETTI IRRUZIONE ARTICA – L’ingresso delle gelide correnti russe dai Balcani verso il Mediterraneo ha innescato una marcata instabilità sulle regioni meridionali dell’Italia, per effetto di un vortice a ridosso della Sicilia. L’Isola ha risentito in particolare di rovesci localmente significativi e qualche grandinata, con la neve ancora relegata sui rilievi. Sul resto del Sud ed il medio-basso versante adriatico si sono avuti fenomeni sporadici, in particolare a ridosso dei rilievi esposti ai venti da N/NE: l’ammassamento dell’aria ai versanti sopravvento ha prodotto precipitazioni, risultate nevose fino a quote basse collinari soprattutto tra Abruzzo, Molise e Puglia Garganica. Le correnti settentrionali hanno favorito l’insorgere di nuvolosità anche sull’est Sardegna, con sporadiche fioccate fino in collina.
TEMPERATURE IN PICCHIATA – Il sole ha invece prevalso al Nord e sul medio-alto versante tirrenico, ma con clima che si è decisamente fatto più freddo, salvo che su alcune aree del Nord-Ovest interessate da effetti favonici per correnti settentrionali in discesa dalle Alpi. Il freddo è destinato ad acuirsi ulteriormente, come già detto e la neve si spingerà fino a quote anche di pianura o sulle coste (leggi qui per maggiori informazioni).