La settimana si trascina stancamente verso la conclusione, inutile nasconderlo, si attende qualche elemento di novità che possa metter fine ad un tipo di circolazione che ha portato ben poche spunti di interesse. Certo, se osservassimo le mappe del prossimo futuro, ad iniziare da domenica, spunti ce ne sarebbero eccome. Tuttavia è giusto che in questa rubrica si dia risalto soprattutto all’evoluzione in corso, quella che ci terrà compagnia durante la giornata, bella o brutta che sia. Poi lo sappiamo, il meteo è dinamicità, possono capitare periodi monotoni, ma le giornate non sono mai fini a se stesse.
Giustamente, comunque, è bene dare un rapido sguardo a quanto potrebbe accadere nel corso dei prossimi giorni. Anzitutto confermiamo la fiammata primaverile attesa per domenica, quando avremo l’ingresso, seppure temporaneo, di un campo anticiclonico subtropicale che porterà un sensibile aumento delle temperature. Le condizioni climatiche sembreranno tardo primaverili su tutte le regioni, lungo le Alpi potrà esservi il foenh. Poi, dopo un lunedì transitorio, si volterà pagina. Le ultime elaborazioni inducono alla conferma di quell’ingresso ciclonico artico-marittimo, anche se vedremo che vi sono alcune incertezze circa intensità e traiettoria.
Ma tant’è, oggi è venerdì, il tempo come detto è mediamente stabile, correnti oceaniche si inseriscono in tal contesto e determinano la presenza di copertura nuvolosa più o meno intensa. Qualche lieve piovasco viene segnalato sulla riviera ligure di ponente, nubi sparse anche su coste alto tirreniche, mentre un sistema nuvoloso un po’ più consistente si trova alle porte della Sardegna occidentale. Altro elemento caratterizzante della mattina sono le nebbie e le foschie. Non che in questo periodo se ne senta la mancanza, vi sono sempre state in Val Padana, ma oggi sono tornate con intensità e particolarmente diffuse. Anche al centro e nelle valli interne del sud. Ma vediamo insieme l’evoluzione per le prossime ore.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: l’estensione ciclonica britannica, verso i settori centrali del continente, manterrà viva della modesta nuvolosità giornaliera. Il cielo si presenterà prevalentemente parzialmente nuvoloso su tutte le regioni, con addensamenti sui settori alpini settentrionali, ove non sono esclusi deboli fenomeni da sconfinamento al mattino.
Visibilità: buona, localmente ridotta.
Venti: deboli o moderati prevalentemente sud/occidentali.
Temperatura: in lieve ripresa.
NORD EST
Tempo: l’azione debolmente instabilizzante del flusso oceanico permarrà in loco, determinando condizioni di relativa instabilità. La prima parte della giornata sarà segnata da nubi a tratti intense, specie tra Friuli, Romagna e Trentino Alto Adige. Possibili locali fenomeni, deboli nevicate su Alpi oltre i 1600 metri. Le ore pomeridiane porteranno la cessazione della fenomenologia.
Visibilità: da buona a discreta.
Venti: deboli prevalentemente sud occidentali, tendenti a rinforzare dalla sera.
Temperatura: stabile.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: il flusso umido oceanico avrà minore ingerenza a causa della vicinanza stabilizzante azzorriana, presente su penisola iberica. Cielo che si presenterà parzialmente nuvoloso su tutte le regioni, con sporadici addensamenti su settori costieri toscani ed appenninici umbri, tuttavia non sono attese precipitazioni.
Visibilità: generalmente buona, localmente discreta.
Venti: deboli o moderati da sud-sudovest, tendenti al rinforzo.
Temperatura: pressoché stazionaria.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: il calo barico settentrionale sarà complice del graduale incremento della copertura nuvolosa, a cui però non farà seguita alcuna azione instabilizzante. Cielo che pertanto si presenterà tra il parzialmente e l’irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni, con degli addensamenti appenninici più probabili sulle Marche. Non sono comunque attese precipitazioni.
Visibilità: generalmente buona.
Venti: deboli prevalentemente da sud/ovest, in graduale rinforzo.
Temperatura: in lieve aumento, su valori sopra la media del periodo.
SUD
Tempo: l’azione stabilizzante azzorriana, presente principalmente su Iberia, avrà modo di garantire condizioni stabili anche su bacini meridionali. Giornata che si presenterà pertanto prevalentemente stabile e soleggiata su tutte le regioni, anche se in serata si prevede un aumento della copertura nuvolosa, medio-alta, tra Campania e coste lucane.
Visibilità: generalmente ottima.
Venti: deboli variabili, tendenti a disporsi meridionali.
Temperatura: stabile.
ISOLE
Tempo: l’azione zonale oceanica, in scorrimento a nord delle Alpi, sarà attutita dalla presenza anticiclonica iberica, garante di condizioni meteo stabili. Cielo poco nuvoloso sulla Sicilia, mentre in Sardegna avremo copertura medio alta diffusa, tuttavia sterile.
Visibilità: buona.
Venti: deboli variabili, tendenti a disporsi da ovest-sud/ovest.
Temperatura: sostanzialmente invariata, con punte massime fino a 20-21 gradi.