• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 2 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

C’è l’Alta Pressione mediterranea sempre più forte

di Andrea Meloni
04 Feb 2004 - 12:39
in Senza categoria
A A
c’e-l’alta-pressione-mediterranea-sempre-piu-forte
Share on FacebookShare on Twitter

Immagine satellitare delle ore 10,30 di oggi, fonte https://meteo.cesi.it.
Come anticipato, la pressione atmosferica sta raggiungendo livelli considerevoli e davvero insoliti. Gli ultimi rilevanti registrati in Sardegna indicano valori di 1037 hPa.

Anche le giornate di Alta Pressione come quelle che si stanno realizzando in questi giorni, rientrano nella norma stagionale, sempre che la loro durata non ecceda i 10 giorni. L’Anticiclone ha portato un considerevole rialzo termico specie in montagna, mentre nelle valli e le pianure, persiste l’inversione termica.

L’Italia vista dal satellite
Un sistema nuvoloso costituito da nubi basse, che nei rilievi provocano nebbie, interessa tutto il Mar Ligure, il Tirreno settentrionale, il Mare di Corsica e quello di Sardegna. Le nubi invadono gran parte di Sardegna, Corsica, le coste liguri e varie località della Toscana settentrionale.

Nelle altre regioni la nuvolosità è meno consistente ed è costituita da banchi sporadici di nubi basse e nubi stratificate, visibili dove non è presente la nebbia.

La nebbia è poco visibile dal Meteosat e si confonde con le nubi.

Evoluzione meteo per oggi in breve
Nord Italia.
Generalmente bel tempo, con cielo nuvoloso, più grigio in Liguria e nelle zone pianeggianti interessate da nebbie.

Centro Italia e Sardegna.
Nuvole diffuse su Sardegna e Toscana, in probabile estensione alle coste laziali. Altrove la nuvolosità sarà irregolare.

Sud e Sicilia.
Cieli da poco nuvolosi a nuvolosi per nubi medio alte. Le condizioni meteo sono buone.

Evoluzione per domani.
Non sono attese sostanziali variazioni. Il tempo sarà buono, ma non soleggiato.

Analisi termica
Vorrei segnalare come nelle località di pianura o valle, dove per molte ore della notte il cielo è rimasto sereno, le temperature si sono portate prossime a quelle stagionali, mentre dove il cielo è rimasto nuvoloso, la temperatura è rimasta elevata.
Fanno impressione le temperature minime registrate nelle stazioni meteo di Catania, ancora prossime a 0°C (ma di giorno si raggiungono i +18°C), mentre sono da menzionare le elevate temperature registrate ieri pomeriggio nelle zone alpine e prealpine: a Cuneo il valore massimo ha sfiorato la soglia dei +20°C, anche se deriva da una forte escursione termica. Anche a 1500 metri si sono avute temperature superiori ai +10°C, come in una splendida giornata di primavera.

Le elevate temperature registrate in questi giorni, derivano dalla presenza di un’area di Alta Pressione a matrice sub tropicale, che sta erodendo il freddo nei bassi strati, anche se in alcune zone si sono registrate le temperature tra le più basse dell’inverno: a Verona Villafranca, la minima ha raggiunto i -3,6°C.

Le minime in Italia dalle 18.00 di ieri alle ore 6.00 di oggi:
Alghero 9.6, Ancona Falconara 0.2, Arezzo 0.0, Bolzano -1.3, Brindisi 11.2, Cagliari 8.8, Campobasso 8.0, Capo Bellavista 9.8, Capo Carbonara 11.4, Capo Frasca 9.2, Capo Mele 9.0, Capri 7.8, Catania Fontanarossa 1.8, Catania Sigonella 0.8, Cervia -2.1, Cozzo Spadaro 8.8, Decimomannu 5.8, Dobbiaco -1.2, Enna 8.0, Ferrara -1.2, Firenze 5.2, Foggia Amendola 5.8, Gela 9.0, Genova 11.2, Grazzanise -1.2, Grosseto 3.0, Istrana -1.8, Lamezia Terme 10.0, Lampedusa 11.5, Marina Di Ginosa 8.0, Messina 12.8, Milano Linate 0.1, Monte Argentario 4.8, Monte Cimone 4.8, Monte Paganella 5.2, Monte Sant’Angelo 4.2, Monte Scuro -2.6, Monte Terminillo 4.8, Napoli Capodichino 3.0, Olbia 7.2, Palermo Boccadifalco 10.4, Palermo Punta Raisi 11.6, Passo Resia -1.0, Passo Rolle 3.4, Pescara -0.5, Piacenza -1.0, Pian Rosa 2.8, Pisa 9.4, Ponza 10.0, Potenza 7.0, Pratica Di Mare 4.8, Prizzi 2.2, Rimini -2.0, Roma Fiumicino 0.2, Santa Maria di Leuca 10.8, Tarvisio 0.6, Termoli 8.6, Torino Bric Croce 8.6, Torino Caselle -1.0, Trapani 9.6, Trevico 6.8, Trieste 4.4, Udine Rivolto -0.8, Ustica 10.6, Verona Villafranca -3.6.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
enorme-soddisfazione-per-il-numero-di-abbonamenti:-superata-ampiamente-la-soglia-di-1500

Enorme soddisfazione per il numero di abbonamenti: superata ampiamente la soglia di 1500

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
italia-in-balia-di-una-circolazione-d’aria-fresca-instabile,-oggi-altri-temporali

Italia in balia di una circolazione d’aria fresca instabile, oggi altri temporali

22 Giugno 2009
alla-ricerca-di-vita-su-marte,-tramite-un-“trapano”-made-in-italy

Alla ricerca di vita su Marte, tramite un “trapano” made in Italy

20 Aprile 2018
meteo-roma:-acquazzoni-giovedi-e-venerdi,-si-addolciscono-le-temperature

Meteo ROMA: ACQUAZZONI giovedì e venerdì, si addolciscono le temperature

26 Marzo 2020
si-prospetta-una-settimana-instabile:-attenzione-sulle-colture-agricole

Si prospetta una settimana instabile: attenzione sulle colture agricole

23 Aprile 2006
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.