La zona di Genova è interessata da alcuni giorni da condizioni climatiche particolarmente disagevoli, così che la temperatura percepita è di +34°C. Ma ciò è soggettivo.
Il caldo è marcato anche nella zona di Roma, con +33°C all’Urbe non alleviati dall’umidità che è del 40%. Meno caldo Roma Ciampino con +31°C, ma sempre umidissimo.
A Milano caldo umido e temperatura attorno a +30°C.
Ma le condizioni climatiche più disagevoli si vivono a Grosseto, Alghero Fertilia, Trapani, Catania e nella zona di Roma, a Piacenza e in Val Padana, a Palermo. In queste località l’associazione di alta temperatura ed elevato tasso di umidità favoriscono un clima afoso.
E come anticipato, sono in formazione isolate aree temporalesche sulle Alpi, attualmente nel nord e nel sud del Piemonte, in provincia di Belluno. Mentre sono diversi i temporali attivi al Sud.
L’area temporalesca più marcata è quella tra le province di Frosinone ed il nord della Campania, zona spesso frequentata dai temporali estivi.
Su buona parte dell’Italia c’è bel tempo, con caldo diffuso, scarsa ventilazione. E’ l’ennesima bella giornata della stagione, a riprova della stabilità atmosferica in atto.
Ecco le temperature massime misurate oggi oltre i +30°C, valori non definitivi:
Alghero 36°
Capo Caccia 36°
Grosseto 34°
Lampedusa 33°
Pantelleria 33°
Roma Urbe 33°
Roma Ciampino 33°
Pisa 33°
Cozzo Spadaro 32°
Capo Palinuro 32°
Guidonia 32°
Firenze Peretola 32°
Capo Bellavista 32°
Decimomannu 32°
Albenga 32°
Enna 32°
Arezzo 32°
Sigonella 32°
Genova Sestri 31°
Reggio Calabria 31°
Catania Fontanarosa 31°
Grazzanise 31°
Latina 31°
Ferrara 31°
Ronchi Legionari 31°
Villafranca 31°
Bolzano 31°