Ci si avvia verso la conclusione mensile e le condizioni meteo si presentano decisamente estive su gran parte della penisola. Previsioni rispettate, previsioni che già da una settimana indicavano un rinforzo anticiclonico sul Mediterraneo centro occidentale, la cui matrice subtropicale avrebbe portato un aumento delle temperature e dell’umidità relativa dell’aria. Previsioni che indicavano anche la persistenza umida oceanica sull’Europa occidentale, i cui effetti si sarebbero estesi verso l’arco alpino enfatizzando quell’instabilità diurna che stiamo osservando sulle regioni settentrionali.
E’ quello il lato debole dell’alta pressione, quello nord, ove l’aria atlantica riesce ad incunearsi dando origine a contrasti termici particolarmente vivaci, causa dei rovesci e dei temporali che dai rilievi si estendono sino alle aree di pianura. Un copione che si ripeterà anche oggi con le medesime modalità. Avremo infatti un graduale aumento delle nuvolosità su tutto il nord, con i fenomeni pomeridiani che risulteranno intensi e piuttosto diffusi.
Sul resto della penisola non v’è gran che da segnalare. Soltanto un progressivo aumento delle temperature per l’estensione anticiclonica subtropicale verso i bacini centrali. Aria calda dal nord Africa si porterà verso nordest, lo scorrimento sul Mediterraneo andrà ad arricchirla di umidità. Il che, come detto in fase di apertura, implica una condizioni meteorologica piuttosto disagevole per il fisico, difatti il caldo si farà afoso e la percezione dello stesso si rivelerà decisamente maggiore. Ma vediamo nel dettaglio quale sarà il tempo per la giornata odierna.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: le variazioni bariche attese si riveleranno minime, il campo anticiclonico esplicherà la sua azione protettiva su tutto il Mediterraneo centro occidentale. Tuttavia, pur in un contesto giornaliero stabile, al pomeriggio avremo frequenti addensamenti che da Alpi e Prealpi si estenderanno verso le aree pedemontane, portando rovesci localmente temporaleschi. Non si escludono sconfinamenti verso zone dell’Alto Piemonte, ma con attenuazione dei fenomeni nel corso della serata.
Visibilità: buona, con pesanti riduzioni pomeridiane.
Venti: deboli variabili, o a prevalente regime di brezza.
Temperatura: stazionaria, su valori di poco superiori alla media del periodo.
NORD EST
Tempo: insisteranno condizioni di prevalente stabilità enfatizzate da presenza anticiclonica, anche se permarrà attività termoconvettiva diurna. Dopo una mattinata stabile, le ore pomeridiane porteranno frequenti addensamenti su Alpi e Prealpi, in veloce espansione verso aree circostanti e localmente fino alla pianura settentrionale. Possibili rovesci temporaleschi, sin su Appennino emiliano. Cessazione serale.
Visibilità: buona, con locali pesanti riduzioni diurne.
Venti: deboli variabili, con locali rinforzi a metà giornata.
Temperatura: nessuna sostanziale variazione prevista.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: la presenza anticiclonica, arroccata da giorni sul Mediterraneo centro occidentale, sarà garante di condizioni stabili e soleggiate. Cielo decisamente sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, possibili isolati addensamenti pomeridiani su principali comprensori montani appenninici, tuttavia senza che vi siano fenomeni annessi.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli settentrionali, con prevalenti regimi di brezza nelle ore più calde della giornata.
Temperatura: stazionaria, con picchi massimi di 35-36 gradi su fondovalle interni lontani dal mare.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: contesto giornaliero dominato dalla presenza anticiclonica che, pur avendo fulcro più ad ovest, sarà garante di prevalente stabilità. Giornata pertanto segnata da condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, poche le nubi da segnalare, salvo qualche timida comparsa cumuliforme su aree interne appenniniche.
Visibilità: ottima.
Venti: generalmente deboli settentrionali, con temporanei rinforzi nelle ore centrali della giornata.
Temperatura: stabile.
SUD
Tempo: insisteranno condizioni di prevalente stabilità estiva enfatizzate da promontorio anticiclonico a componente subtropicale su bacini sud occidentali. Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, anche durante le ore centrali del giorno quando non sono attesi addensamenti significativi neppure su principali comprensori montani. Farà caldo.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli, localmente moderati, da N/NW, o a prevalente regime di brezza.
Temperatura: stabile o in lieve aumento.
ISOLE
Tempo: la presenza anticiclonica non subirà sostanziali variazioni, se non un ulteriore incremento pressorio sui bacini occidentali peninsulari. Persisteranno quindi condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su entrambe le isole, non sono attesi addensamenti di alcun genere. Caldo durante l’intera giornata.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili, o a prevalente regime di brezza.
Temperatura: senza apprezzabili variazioni.