RUGGITO AFRICANO – Stiamo assistendo ad una momentanea defaillance dell’instabilità non solo sull’Italia, ma anche a livello continentale: si può infatti notare come i cieli appaiono prevalentemente sgombri da nubi su molte aree dell’Europa Centro-Meridionale, per la prevalenza di un campo d’alta pressione, alimentato dalla componente molto calda sub-tropicale in sede mediterranea. Il predominio anticiclonico ha ristretto il raggio d’azione di due differenti circolazioni depressionaria, la prima situata sulla Penisola Iberica e la seconda tra i Balcani ed il Mar Nero a cui sono da ricondurre fenomeni temporaleschi. Il vortice iberico è direttamente responsabile della rimonta anticiclonica sub-tropicale sul Mediterraneo Centrale: nelle prossime 24 ore il medesimo vortice verrà però nuovamente riagganciato dal flusso atlantico e tornerà così a premere verso est e a riavvicinarsi verso l’Italia, mettendo così in parziale crisi il predominio dell’alta pressione.
ITALIA TUTTA AL SOLE – Scenari diffusamente soleggiati che non si vedevano da diverso tempo: prevalenza di sereno anche sul Nord, dove si è momentanea inibita l’instabilità a parte un po’ di nuvolaglia irregolare sulle Alpi Occidentali e parte delle pianure del Piemonte. In questo frangente gran parte d’Italia risente dell’abbraccio del promontorio anticiclonico sub-tropicale che sta convogliando correnti calde su tutto il Centro-Sud, con massimi effetti sulle due Isole Maggiori. Stratificazioni e velature medio-alte, in seno al flusso nord-africano, raggiungono la Sardegna, per poi dissolversi sul Tirreno. Il caldo è il protagonista principale, con temperature che hanno raggiunto picchi di 38 gradi in alcune località delle due Isole Maggiori. Da segnalare anche il forte scirocco soprattutto in Sardegna, dove purtroppo sta alimentando alcuni vasti incendi: il vento persisterà fino alla notte, mantenendo le temperature molto elevate, soprattutto sulla costa ovest.
INCOMBE CAMBIAMENTO – E’ la giornata migliore dellla settimana e si considera che già a partire da venerdì il bel tempo inizierà a nuovamente a cedere, a partire dalle regioni del Nord-Ovest.