E’ finito il flusso d’aria fredda che interessava l’Italia, ma le prospettive per il futuro non vedranno un rilevante aumento della temperatura, specialmente nelle regioni adriatiche ed il Nord.
Fa notizia la grande nevicata che ha interessato i monti dell’Appennino meridionale, con accumuli negli ultimi giorni anche di un metro alla quota di 1000 metri. Sono innevate anche le città capoluogo più elevate, ma da oggi la temperatura inizierà a salire.
Le precipitazioni hanno persistito a lungo nelle regioni del Sud, dove il flusso perturbato che veniva dall’Atlantico ha mantenuto attiva un’area di Bassa Pressione ed una linea di convergenza tra masse d’aria fredda ed umida ha prodotto i maggiori contrasti.
Così se in montagna è nevicato con abbondanza, in pianura la pioggia è caduta forte con intensi venti.
Ma si fa fatica a parlare di miglioramento: già le prime nubi della corrente d’aria umida che viene dal Mar Mediterraneo occidentale hanno invaso i cieli della Sardegna ed a breve raggiungeranno anche la Toscana e la Liguria.
Nel frattempo un corpo nuvoloso causato dal contrasto con le acque dell’adriatico, si è formato tra il Friuli ed il Veneto, e da diverse località si segnala neve.
Infine, che tempo attenderci oggi:
al Nord Italia il tempo sarà diffusamente buono, con tendenza ad annuvolamenti sulla Liguria, mentre la nuvolosità che è presente dal Friuli al Veneto, raggiungerà la Romagna con deboli precipitazioni anche sotto forma di neve sino alla bassa quota. Successivamente il tempo sulle Venezie volgerà ad un miglioramento.
La temperatura minima tenderà a salire lievemente, mentre le massime rimarranno stazionarie. I venti sono ormai deboli.
Sulle regioni centrali il tempo è diffusamente buono con addensamenti in Adriatico per via dell’aria fredda che seppur in attenuazione determina contrasti termici, mentre la nuvolosità è in aumento in Sardegna e presto crescerà anche in Toscana.
La temperatura salirà ovunque, i venti saranno deboli variabili, con rinforzi da nord in adriatico, da ovest in Sardegna.
Il tempo volge ormai al sensibile miglioramento al Sud ed in Sicilia, dove sono ormai terminate le nevicate sui monti e le schiarite saranno via via sempre più ampie, e solo da stanotte ci saranno nuovi annuvolamenti sulla Campania costiera e la Sicilia occidentale. La temperatura inizierà a salire, i venti soffieranno deboli.
Per i domani si prospetta un aumento della nuvolosità sulla Liguria, la Toscana e la Sardegna. Nubi interesseranno le regioni del basso Tirreno, con piovaschi. Giovedì si potrà avere un peggioramento su molte località del Nord Italia.