Il venerdì segna ufficialmente il via di un nuovo weekend. Tre giorni per i quali diviene interessante conoscere le condizioni meteorologiche, per motivi legati essenzialmente al tempo libero da trascorrere in vacanza o semplicemente in relax lontani dallo stress lavorativo giornaliero. Ebbene, la previsione stilata nel corso della settimana trova conferma, delineando una graduale stabilizzazione atmosferica ad opera di un campo di alta pressione proveniente da Sudovest. Il sole sarà pertanto l’indiscusso protagonista, mentre le temperature andranno a crescere fino a portarsi su valori oltre media stagionale.
V’è da aggiungere che, almeno nel fine settimana, il caldo sarà facilmente sopportabile, sostanzialmente piacevole, con massime che sovente raggiungeranno la quota dai 30 e più gradi. I tassi di umidità saranno ancora bassi, così che la calura non darà quella sensazione di disagio fisico che invece è attesa nel corso della prima parte settimanale. Difatti, lo rammentiamo, è attesa la seconda ondata di calore della stagione, che stavolta andrà a colpire un pò tutta la Penisola, da nord a sud.
Per quel che concerne il meteo odierno, l’immagine satellitare del primo mattino offre una panoramica assai eloquente, governata da cielo diffusamente sereno o poco nuvoloso. E’ possibile identificare nubi alte e sottili raggiungere la Sardegna, avanguardia della rimonta anticiclonica suddetta, mentre altre sono presenti oltre il confine alpino. Nel corso del pomeriggio degli addensamenti colpiranno le Alpi, specie i settori orientali ove non sono esclusi deboli ed isolati fenomeni, così come qualche cumulo visiterà l’Appennino, senza peraltro apportarvi precipitazioni. Da segnalare le temperature in aumento e l’attenuazione dei venti Settentrionali.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: atteso un incremento barico in quota in arrivo da Sudovest, il contesto giornaliero volgerà verso condizioni di spiccata stabilità. Cielo sereno o poco nuvoloso. Intensificazione temporanea della nuvolosità ad evoluzione diurna durante le ore pomeridiane sui settori Alpini e Prealpini, in particolare su alto Piemonte, zona Laghi e crinali di confine alto lombardi.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente da Sud.
Temperatura: in aumento, sensibile nel valore massimo.
NORD EST
Tempo: instabilità che andrà progressivamente scemando per ingresso anticiclonico da sudovest, che inibirà quasi totalmente l’azione instabilità dovuta a residue infiltrazioni fresche settentrionali. Nel corso della giornata andranno tuttavia a formarsi cospicui addensamenti cumuliformi, con possibili deboli brevi rovesci pomeridiani tra Alto Adige, settori dolomitici, alto Bellunese e Carnia, in progressiva attenuazione durante le ore pomeridiane, anche se permarrà una moderata nuvolosità in via di dissolvimento solo verso sera. Altrove poche le nubi presenti, specie su pianura e zone litoranee.
Visibilità: ottima
Venti: deboli in rotazione da Sud, con rinforzi nelle ore centrali del giorno.
Temperatura: in ulteriore aumento.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: giornata sostanzialmente stabile, che vedrà un ingresso anticiclonico, piuttosto deciso, in grado di attenuare quell’instabilità, anche se parziale, presente i giorni precedenti. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, tuttavia al pomeriggio ancora possibili dei modesti addensamenti sui principali comprensori montuosi appenninici, in particolare su Monti Sibillini e massiccio del Terminillo. Non sono comunque attese precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili, o a prevalente regime di brezza sottocosta.
Temperatura: in generale aumento, specie il valore massimo.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: le deboli infiltrazioni di aria fresca in quota andranno attenuandosi sotto la spinta anticiclonica proveniente dai quadranti occidentali. Contesto giornaliero che diverrà pertanto decisamente stabile su tutte le regioni, il sole dominerà la scena specie lungo la aree costiere, mentre all’interno, nelle ore centrali del giorno, ancora presenza di addensamenti principalmente sui crinali appenninici marchigiani ed abruzzesi. Saranno di scarso rilievo, dissolvendosi rapidamente entro sera.
Visibilità: ottima.
Venti: variabili, con attivi regimi di brezza sulle coste e litorali. Residui rinforzi di vento da nord sul Molise.
Temperatura: in generale lieve aumento.
SUD
Tempo: altra giornata dai connotati prettamente estivi, causa l’ulteriore rafforzamento del campo anticiclonico in ingresso sul basso Mediterraneo. Pressione nuovamente in aumento, specie in quota. Ciò favorirà condizioni di spiccata e diffusa stabilità, che soltanto minimamente verrà intaccata durante le ore pomeridiane. Sporadici cumuli sono difatti attesi sui crinali appenninici lucani e calabri, senza che vi siano fenomeni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati prevalentemente settentrionali. A componente di brezza, sui lati costieri tirrenici.
Temperatura: in leggero aumento solo di giorno. Le minime si manterranno stabili, un po’ sotto la media.
ISOLE
Tempo: decisa stabilità renderà la giornata calda e prettamente estiva. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso su entrambe le Isole, attività termo convettiva praticamente nulla anche durante le ore pomeridiane, con deboli cumuli, isolati, sui principali comprensori montuosi dell’interno.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente settentrionali. Locali rinforzi su ovest e nord della Sicilia, mentre in Sardegna si manifesteranno prevalenti brezze pomeridiane un po’ su tutte le coste con rotazione da Scirocco sui settori meridionali.
Temperatura: in ulteriore lieve aumento. Massime che potranno localmente superare i 31-32 gradi.