Meteo Giornale
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    Font ResizerAa
    Meteo GiornaleMeteo Giornale
      Search
      Follow US
      Home » Depressione mediterranea in lento colmamento, grandi manovre in Atlantico

      Depressione mediterranea in lento colmamento, grandi manovre in Atlantico

      Costantino Meghini
      Costantino Meghini
      Published: 03/11/2004
      Share
      3 Min Read
      SHARE
      Seguici su Google

      Fonte immagine meteosat www.wetterzentrale.de.
      Molte nubi sul continente europeo per l’azione a sud del vortice chiuso che ancora agisce sulla nostra penisola, che si mostra coperta da nubi, che risultano più attive sulle regioni nordoccidentali e sull’estremo sud con particolare incidenza su Sicilia e Calabria.

      Correnti meridionali ancora agiscono sulle regioni del sud Italia, mentre orientali spirano sul resto del paese.

      Piogge anche intense e rovesci s sono verificate nelle zone sopraccitate, ma la fenomenologia è in via di esaurimento col passare delle ore e da domani le condizioni saranno in netto miglioramento.

      Ancora nubi sull’Europa centrale anche se le piogge si concentrano soprattutto su Germania del nord e Danimarca dove agisce la parte occlusa di un fronte che dal nord del Regno Unito si snoda passando per i Balcani fin sul Mar Nero dove, dopo giorni di sole e temperature miti, sono presenti nubi e piogge, e una flessione dei valori termici.

      Un vasto anticiclone posizionato sulla Bielorussia (1034hpa)ricopre tutti i paesi dell’est europeo spingendo le sue propaggini anche sulla penisola scandinava; ma su quest’ultima la sua influenza si riduce alla Finlandia, dove il tempo è discreto, mentre sul resto della penisola una certa nuvolosità specie ad ovest e sud, si presenta con piogge, temperature fredde sulla costa e qualche nevicata all’interno; il tempo tenderà a peggiorare nei prossimi gorni con l’avvicinamento ed approfondimento della depressione nordatlantica, che proprio dalla penisola scandinava invierà una massa di aria artica sul nostro Mediterraneo.

      Tempo instabile sul Regno Unito per l’influenza di un centro depressionario con minimo a nordovest dell’Islanda che si sta scavando verso sud un corridoio con centro di bassa a cui è annesso un corpo nuvoloso attualmente a ridosso dell’oceano francese, dove il tempo è mlto nuvoloso e piogge interessano la Bretagna e la Normandia.

      Un altro centro depressionario lo troviamo sul sud della penisola iberica al quale è legato un fronte che sta interessando anche il Marocco con piogge.

      Le temperature restano alte sul bacino del Mediterraneo, mentre sono scese sulla penisola iberica centro occidentale così come fa freddo nei paesi dell’est europeo, mentre aria più mite risale su Boemi Slovacchia e Germania, dove notiamo un certo aumento termico seppure contenuto.

      Grandi cambiamenti avverranno nei prossimi giorni sulla circolazione atmosferica europea, presto le irruzioni fredde prenderanno la strada del sud europeo e maggiori saranno le incidenze di matrice artica sul continente, scacciando su buona parte del territorio l’autunno umido e temperato e portando le prime avvisaglie di una stagione più fredda e aggressiva dal punto di vista delle incursioni polari.

      Una nuova rimonta dell’anticiclone Atlantico piloterà infatti una prima avvezione artica sul mare nostrum facendo scendere le temperature su mezza Europa e pilotando sistemi frontali da nord verso sud su tutto il continente.

      Seguici su Google
      Share This Article
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link
      Reset
      previsioni-meteo:-l’inverno-iniziera-con-colpi-di-scena-e-sorprese-immediate
      Previsioni Meteo: l’inverno inizierà con colpi di scena e sorprese immediate
      News Meteo
      fine-ottobre-con-forti-cambiamenti-meteo-provenienti-dall’artico
      Fine ottobre con forti cambiamenti meteo provenienti dall’Artico
      News Meteo
      previsioni-meteo-per-l’italia:-nel-weekend-nuovo-vortice-mediterraneo-e-ritorno-del-maltempo
      Previsioni meteo per l’Italia: nel weekend nuovo vortice mediterraneo e ritorno del maltempo
      News Meteo
      previsioni-meteo-per-la-prossima-settimana:-italia-tra-sole-e-nuove-piogge-torrenziali
      Previsioni Meteo per la prossima settimana: Italia tra sole e nuove piogge torrenziali
      News Meteo
      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?