Sabato, ancora gelo molto intenso nello Yukon, la provincia nordoccidentale del Canada. A Watson Lake, la temperatura minima è stata -51,0°C (21°C sotto media), a Dawson -50,7°C. In Alaska, -42,8°C a McGrath, -42,2°C a Fairbanks (-25,7° e -25,8°C le medie delle minime di febbraio delle due località).
Domenica 10 febbraio varie località della Siberia sono scese sotto i -50°C. Capolista della classifica del gelo, Verhojansk ha registrato una minima di -54,8°C. Sul podio anche Kjusjur e Tompo, con -53,4° e -52,9°C. La “mitica” Ojmjakon ha visto il termometro fermare la sua discesa a -49,5°C.
Forte vento freddo sudoccidentale alle isole Svalbard, situate a oltre 75°N, appartenenti alla Norvegia. Raffiche fino a 130 km/h a Ny Alesund, a 93 km/h a Longyearbyen. Jan Mayen, isola anch’essa norvegese, situata poco oltre i 70°N, tra Islanda e Svalbard, ha registrato raffiche fino a 97 km/h. Miti le temperature: 0,7°C la massima a Longyearbyen, 1,1°C a Jan Mayen, dove ha piovuto.
Vento molto forte domenica anche in Islanda, seppure con picchi meno intensi che nei due giorni precedenti. Ad Akureyri le raffiche hanno raggiunto i 92 km/h. A Keflavik, raffiche fino a 88 km/h.
Piogge intense in alcune zone della Turchia sudoccidentale nella notte tra sabato e domenica. Tra le 18 GMT di sabato e le 6 GMT di domenica, 68 mm a Finike e 27 a Mugla.
Piogge intense nel nord dell’Australia, tra il nordest dell’Australia Occidentale e i Territori del Nord, domenica. Tra le 12 GMT di sabato e la stessa ora di domenica, 94 mm a Truscott, 93 a Middle Point, 92 a Dum in Mirrie, 81 a Troughton Island, 80 a Darwin.
Un violento temporale accompagnato da forte attività elettrica è transitato su Wellington e dintorni (Nuova Zelanda, Isola del Nord) nella mattina di domenica 10 febbraio. Le forti piogge associate al temporale hanno provocato allagamenti in alcuni quartieri, con numerose cantine, magazzini e garages finiti sott’acqua.