E’ giunta, o meglio, stiamo osservando gli effetti della seconda perturbazione settembrina. Rispetto alla precedente è variato il posizionamento: la prima fece irruzione nel Mediterraneo, questa rimarrà confinata a ridosso delle Alpi orientali. L’origine è simile, la provenienza la stessa: il nord Europa. Ragion per cui non dovremo stupirci del calo termico dei prossimi giorni.
Le temperature, in diminuzione fin da oggi, risentiranno dei venti settentrionali e si attesteranno diffusamente al di sotto delle medie stagionali. Non di tanto, si parla di 2-4°C, ma è significativo osservare una prosecuzione dell’altalena termica in vigore da varie settimane. Per quel che concerne il tempo, invece, dobbiamo sottolineare un graduale miglioramento che si aprirà la strada tra sabato e domenica. Ma non ovunque.
Il tempo venerdì 12 settembre
Domani avremo ancora svariate occasioni per delle piogge, sovente a carattere di rovescio o temporale. Verranno coinvolte soprattutto le regioni di Nordest, il Levante Ligure, localmente la Lombardia, poi le interne centrali con sconfinamenti sulle coste adriatiche, le coste tirreniche del Sud ed anche la Puglia. Altrove, invece, si apriranno importanti schiarite seppur intervallate da qualche annuvolamento sui rilievi.
Meteo weekend
Sabato prevediamo un rinvigorimento dell’instabilità nelle regioni adriatiche e al Sud, con possibili intensi rovesci temporaleschi, qualche grandinata ed anche locali nubifragi. Per quel che concerne le regioni Meridionali, prima si avranno precipitazioni sulle tirreniche e poi verso ioniche-adriatiche. Da segnalare, dal pomeriggio, probabili acquazzoni sulle Alpi orientali. Nel resto d’Italia tempo migliore, specie al Nordovest e sulla Sardegna.
Domenica assisteremo ad un ulteriore miglioramento, con schiarite che man mano si apriranno un varco anche su adriatiche e al Sud. Tuttavia, su queste regioni, non mancherà occasione per qualche altro scroscio di pioggia o temporale. Specie nel corso del pomeriggio. Nelle altre regioni tempo buono, con poche nubi relegate principalmente ai rilievi. Le temperature registreranno un calo, lo si è detto, causa l’accentuazione dei venti dai quadranti settentrionali.