Il tempo sta peggiorando, lo si evince da molti elementi. Anzitutto le precipitazioni, che stanno interessando il nord, parte del centro e il sud. La massa gelida russa lambisce le Alpi e in parte il settentrione, dove è riapparsa la neve a quote pianeggianti. Nel mezzogiorno è chiara l’influenza di un’ampia depressione mediterranea, che transitando sul nord Africa provoca piogge diffuse.
Quel che preme sottolineare è che nei prossimi giorni è da mettere in preventivo una severa fase perturbata. La causa, in molti lo sapranno, è imputabile al vortice di Bassa Pressione che si scaverà sulla Francia dopo che il gelo russo e le perturbazioni atlantiche verranno a contatto. Interessante rimarcare la differenza termica che si manifesterà tra nord e sud, conseguentemente su alcune regioni nevicherà a bassissima quota, su altre prevarrà la pioggia.
Il tempo venerdì 22 febbraio
Le regioni settentrionali, in particolare il nordest, riceveranno ulteriori precipitazioni. Possibili nevicate a quote pianeggianti. Graduale attenuazione dal pomeriggio, con maggiori schiarite ad ovest.
Condizioni di maltempo interesseranno gran parte del centro e la Sardegna. Ci aspettiamo delle piogge, anche in forma di rovescio, e delle nevicate sui principali comprensori montuosi. Possibili sconfinamenti in collina tra Toscana, Marche e Umbria. Pioverà anche al sud, principalmente nel versante tirrenico per via della maggiore esposizione al Libeccio. Le nevicate risulteranno confinate oltre i 1400/1600 metri.
Meteo weekend
Nel corso della giornata di sabato interverrà un più intenso peggioramento, che coinvolgerà gran parte del centro sud e le due isole maggiori. Le piogge potranno assumere carattere di rovescio o temporale, mentre sui rilievi nevicherà abbondantemente. Ma mentre al sud la quota sarà ubicata oltre i 1600/1800 metri, sull’Appennino centro settentrionale nevicherà mediamente attorno ai 1000 metri. Possibili sconfinamenti a quote collinari nelle zone interne della Toscana, delle Marche e dell’Umbria. In serata tende a peggiorare anche al nordest, con precipitazioni più consistenti in Emilia Romagna. Possibili nevicate in pianura.
Domenica insisterà una certa instabilità, probabili altre piogge e nevicate sui rilievi. Segnaliamo un calo della quota neve anche in Sardegna, alto Lazio e in Abruzzo, dove non si escludono sconfinamenti in collina. Al nord tempo discreto, salvo su Alpi e Prealpi orientali dove continuerà a nevicare debolmente. Verso sera nubi in aumento ad ovest, peggiora in Liguria, basso Piemonte e in Emilia. Le precipitazioni assumeranno carattere nevoso a quote pianeggianti.
Tendenza meteo a inizio settimana
Lunedì tempo variabile, con piogge al sud e qualche nevicata sul settore ovest del Piemonte. Martedì probabile un rinvigorimento dell’instabilità nelle regioni meridionali e settentrionali.