Sembra ormai certo un netto cambiamento del tempo nel corso del fine settimana, a causa dell’ingresso di una saccatura nord atlantica appena ad ovest dell’Italia. Andremo ad analizzare puntualmente l’evoluzione in prossimità della stessa, al momento quel che possiamo dirvi è che molto probabilmente assisteremo ad un corposo calo delle temperature.
Guardando la mappa GFS-Special, che come ben sappiamo rappresenta le differenze di temperatura tra due step temporali di riferimento, il colpo d’occhio è ovviamente orientato alle diminuzioni diffuse. La colorazione blu fuga ogni dubbio e con l’ausilio della scala numerica siamo in grado di stabilire l’entità delle flessioni.
La mezzanotte di domenica ci proporrà una netta riduzione nelle regioni di Nordovest, anche di 7-8°C. Su gran parte del Nordest e del Centro Italia il calo si attesterà nell’ordine dei 5-6°C, mentre al Sud risulterà più contenuto tra 1 e 3°C. Avremo sicuramente un ritorno verso valori di temperatura più consoni alla norma.