La nostra penisola, in questo venerdì 16 dicembre, è parzialmente protetta da un promontorio anticiclonico riconducibile all’alta pressione delle Azzorre. Tuttavia la posizione meridiana della stessa favorirà la discesa di un poderoso vortice a carattere freddo sull’Europa centro-orientale, in avvicinamento al nostro arco alpino.
Nuvolosità irregolare è prevista al nord, con ampie schiarite soprattutto sui settori occidentali ma che a fasi alterne interesseranno tutte le regioni. Addensamenti insistenti interesseranno solamente l’arco alpino, dove vi potranno essere deboli nevicate, in genere confinate ai versanti esteri e ai crinali di confine, con qualche sconfinamento su Alto Adige, Veneto e Friuli. Temperatura in aumento nelle pianure occidentali, stazionarie altrove. Venti deboli settentrionali, con foehn sulle pianure e nelle valli del nordovest.
Cielo irregolarmente nuvoloso al centro e in Sardegna, con nuvolosità più intensa in Sardegna e alta Toscana, ma non sono previste precipitazioni. Dalla sera ulteriore aumento della nuvolosità sulle regioni tirreniche. Qualche nevicata potrà interessare i rilievi appenninici sopra i 1300 m. Temperatura senza variazioni significative o in leggero aumento. Venti deboli da ovest-sudovest, tendenti a provenire da nordovest. Il maestrale tenderà a rinforzare sulla Sardegna.
Al sud ed in Sicilia condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto, con deboli precipitazioni in mattinata su Sicilia occidentale e Calabria meridionale. Graduale miglioramento al tardo pomeriggio, con ampie schiarite sui settori tirrenici, mentre in tutte le altre regioni il tempo resterà discreto, senza piogge ma ventoso. Temperatura in leggero aumento. Venti da ovest, con rinforzi sulla Sicilia.
Sabato sull’Europa centro-orientale si posizionerà un vasto nucleo molto freddo di bassa pressione, associato direttamente al Vortice Polare. Sulla nostra penisola assisteremo ad un graduale peggioramento delle condizioni meteorologiche con l’arrivo di forti venti nordoccidentali e successivo calo termico.
Tempo variabile un po’ su tutte le regioni del nord, con addensamenti sui settori alpini del Veneto, Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia. Saranno possibili nevicate anche a quote basse, tuttavia i fenomeni più intensi interesseranno i versanti esteri. Temperatura in diminuzione, più sensibile sulle regioni orientali. Venti deboli da nord, ancora foehn al nordovest.
Al centro ed in Sardegna, tempo variabile al mattino, con addensamenti nei settori adriatici e sulla Sardegna centro-settentrionale. Possibili brevi piogge su Abruzzo, Molise e Marche e deboli nevicate in Appennino a quote intorno ai 1000 m, con quota neve in calo. Qualche debole pioggia anche sui settori occidentali della Sardegna. Dal pomeriggio aumento della nuvolosità anche sulle restanti regioni. Temperatura in calo su tutte le regioni. Venti da nordovest, forti con rinforzi di burrasca sulla Sardegna, moderati sulle altre regioni occidentali. Venti deboli o moderati da nordest sul medio Adriatico.
Cielo molto nuvoloso o coperto al sud e in Sicilia, con possibili piogge in Sicilia, Calabria, Basilicata, Gargano e Daunia. Leggero miglioramento al pomeriggio, con cessazione dei fenomeni sui settori tirrenici, ma il cielo si manterrà nuvoloso. Temperatura in calo su tutte le regioni. Venti moderati o forti da ovest-nordovest.
Domenica la nostra penisola verrà interessata parzialmente dalla vasta struttura depressionaria che progressivamente si porterà sull’Europa dell’Est. Avremo un sensibile calo termico e potranno esserci nevicate anche a quote basse, specie sulle regioni adriatiche.
Tempo incerto al nord, con tendenza ad ampie schiarite già in tarda mattinata su tutte le regioni, ad iniziare da Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. Temperatura in calo. Venti deboli settentrionali.
Al centro e in Sardegna nuvolosità variabile, con addensamenti al mattino e possibili precipitazioni sparse un po’ su tutte le regioni, con nevicate anche a quote basse su Abruzzo, Molise, Marche, Toscana sudorientale, Umbria e reatino. Generale miglioramento già dal primo pomeriggio, con cessazione dei fenomeni e ampie schiarite specie sui settori tirrenici. Temperatura in sensibile calo. Venti forti da nord-nordest.
Tempo tra il variabile e il perturbato, con possibilità, specie al mattino, di precipitazioni anche moderate su Campania, Calabria, Basilicata e Puglia occidentale. Nevicate sui rilievi anche a quote basse. Generale miglioramento già dal pomeriggio e ancor più in serata, con schiarite sui settori tirrenici. Temperatura in sensibile calo. Venti forti da nord-nordest.
“La via della seta e la civiltà cinese, la nascita del celeste impero” è il titolo della grande mostra visibile alla Casa dei Carraresi, a Treviso, dal 22 ottobre fino al 30 aprile 2006. Sito Internet www.laviadellaseta.info. Parzialmente nuvoloso sabato a Treviso, con vento debole settentrionale ed estremi termici 0°/6°C. Domenica ancora cielo poco o parzialmente nuvoloso, con vento debole settentrionale e freddo in intensificazione (estremi -3°/2°C).
A Milano, alla Fondazione Arnaldo Pomodoro, La scultura italiana del XX secolo, fino al 22 gennaio 2006. E’ la mostra inaugurale della nuova sede espositiva nell’area della cosiddetta Città della cultura milanese. Centocinquanta opere di 109 artisti. Su Internet www.fondazionearnaldopomodoro.it. Sarà buono il tempo a Milano sabato, con sole e vento debole di foehn a intiepidire l’aria (estremi 3°/9°C). Bello anche domenica, ma nettamente più freddo (estremi intorno -1°/4°C).
Curata da Achille Bonito Oliva e Giusy Caroppo, si inaugura il 18 dicembre 2005 a Castel del Monte (Andria) la mostra di arte contemporanea “Intramoenia/Extra Art”. Questo costituisce il primo appuntamento di un progetto triennale finalizzato alla valorizzazione dei castelli di Puglia, che trovano nel monumento voluto da Federico II di Svevia la più originale espressione. Castel del Monte è infatti “patrimonio mondiale dell’umanità” tutelato dall’Unesco. Nell’arco del triennio 2005/2007, Intramoenia/Extra Art si snoderà attraverso un innovativo programma di mostre allestite nei più noti come nei più decentrati castelli di Puglia, con particolare attenzione all’entroterra rurale. I castelli coinvolti sono quelli di Taranto, Massafra, Lucera, Manfredonia, Montesantangelo, Lecce, Otranto, Grottaglie, Brindisi, Oria, Bari, Trani, Barletta, Sannicandro, Mola di Bari e Monopoli. Internet: www.arte.go.it/eventi/2005/1192.htm. A Castel del Monte sabato molto nuvoloso con possibili piogge e vento moderato da ovest-nordovest, con estremi termici intorno 6°/11°C. Domenica nelle prime ore del giorno passaggio del fronte freddo, con precipitazioni, anche a carattere di rovescio, ma successivamente il tempo migliorerà rapidamente. Il vento ruoterà a nordest e gli estremi termici saranno intorno 3°/9°C.
www.nataletrentino.it è il sito Internet dei Mercatini di Natale del Trentino, che si tengono a Levico (ne abbiamo già accennato qualche settimana fa), Arco e nella stessa Trento. Quello del capoluogo si tiene in Piazza Fiera. Sabato poco nuvoloso a Trento, senza precipitazioni. Il vento, forte da nordovest in quota, sarà moderato in valle. -1°/4°C gli estremi termici previsti. Domenica cielo sereno, vento ancora moderato, estremi termici -4°/3°C.