L’evoluzione generale: La mite tregua delle ultime 24 ore lascerà presto spazio ad un nuovo peggioramento in arrivo da Nord. Avremo difatti il cedimento dell’alta pressione delle Azzorre ad opera di una perturbazione proveniente dal Nord Atlantico, seguita da aria più fredda dai quadranti Nord occidentali. Tempo quindi in peggioramento sull’Italia.
L’instabilità atmosferica si protrarrà anche nella giornata di sabato, specialmente lungo l’Adriatico ed al sud, laddove risulterà più attiva l’aria fredda in arrivo. Sui settori occidentali della Penisola avremo invece un progressivo miglioramento, causa l’espansione dell’alta delle Azzorre verso Est. Tuttavia non mancheranno le nubi, specie seulle centrali tirreniche.
E per la giornata di domenica avremo la formazione di un ponte di alta pressione tra l’anticiclone oceanico ed un cuneo stabilizzante presente sulla Scandinavia. Aria molto fredda scorrerà sul bordo orientale raggiungendo la nostra Penisola ed interessando principalmente tutto il lato Adriatico ed il sud, con possibili nevicate anche a quote prossime alla pianura.
venerdì 10 marzo 2006
– Nord: è atteso un nuovo peggioramento che porterà precipitazioni sparse prima sull’arco alpino occidentale, Liguria, basso Piemonte, Lombardia, seppure di debole intensità, successivamente su Trentino Alto Adige, Emilia Romagna, Veneto e Friuli, con fenomeni localmente intensi e sottoforma di rovesci o temporali. La neve tornerà, in serata, fin verso i 1000 m.
– Centro e Sardegna: peggiora anche al Centro, specie al pomeriggio su Toscana, Lazio, Abruzzo, Marche ed Umbria, con possibili rovesci o temporali. Non si escludono locali grandinate. Piogge anche sulla Sardegna, mentre la neve imbiancherà i rilievi appenninici oltre i 1200-1400 m.
– Sud e Sicilia: sulle regioni meridionali il peggioramento arriverà in serata, con piogge sparse in intensificazione durante la notte. Più colpite Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. La neve interesserà i rilievi alle quote più elevate. Durante la notte avremo un progressivo spostamento dei fenomeni verso Puglia, Molise e Calabria ionica.
Temperatura: in calo su tutte le regioni.
Vento: moderato dai quadranti occidentali su tutte le regioni.
sabato 11 marzo 2006
– Nord: avremo un progressivo miglioramento, ad iniziare dai settori occidentali, dove saranno possibili ampie schiarite, specie al mattino. Molte nubi sui settori orientali, dove non sono attese precipitazioni. Instabilità diffusa lungo l’arco alpino, laddvoe si attendono deboli nevicate a quote via via più basse. Possibili gelate durante le ore notturne.
– Centro e Sardegna: tempo moderatamente instabile al Centro, con precipitazioni sparse che interesseranno un po’ tutte le regioni. Al mattino più colpite Sardegna, Lazio e Toscana, al pomeriggio i fenomeni saranno più probabili su Abruzzo, Marche ed Umbria. La neve tornerà sui rilievi attorno ai 1000 m.
– Sud e Sicilia: instabilità diffusa anche sulle regioni meridionali, laddove si avranno precipitazioni sparse, localmente a carattere di rovescio o temporale. Pià probabili su Sicilia, Basilicata e Calabria ionica. La neve imbiancherà i rilievi oltre i 1000 m di quota.
Temperatura: in ulteriore lieve calo su tutte le regioni.
Vento: moderato in rotazione dai quadranti Nord occidentali, con rinforzi sulla Sardegna.
domenica 12 marzo 2006
– Nord: sono attese ampie schiarite sui settori occidentali, specie in Pianura Padana, mentre permarranno nubi su quelli orientali. Non si esclude la possibilità di qualche debole precipitazion su Romagna, nevosa anche a quote prossime alla pianura. Estese gelate interesseranno pianure e valli durante la notte.
– Centro e Sardegna: avremo cielo molto nuvoloso o coperto sulle regioni del medio Adriatico, laddove sono attese precipitazioni sparse al pomeriggio. Le basse temperature porteranno la neve a quote pianeggianti, specie in serata. Sulle regioni tirreniche e la Sardegna avremo ampie schiarite e non sono attese precipitazioni. Tuttavia durante la notte si potranno avere estese gelate.
– Sud e Sicilia: instabilità diffusa anche sulle regioni meridionali, laddove si avranno precipitazioni sparse, localmente a carattere di rovescio. Più probabili su Puglia e Calabria ionica. La neve imbiancherà le colline. Possibili gelate durante la notte.
Temperatura: in calo sensibile al nord e sulle regioni del versante Adriatico. Più contenuto lungo il versante tirrenico.
Vento: debole o moderato da Nordovest con rinforzi sulla Sardegna, da Nordest su medio e basso Adriatico.