L’evoluzione generale: Nella giornata del sabato attesa un’ulteriore spinta dell’alta delle Azzorre verso Nordest, con scorrimento di aria gelida verso i Balcani. La nostra Penisola sarà ancora interessata da tempo stabile, tuttavia avremo un deciso aumento delle nubi sul Tirreno, specie sulle Isola laddove sono attese precipitazioni sparse localmente di moderata intensità.
Domenica non sono attese sostanziali variazioni, se non un ulteriore peggioramento del tempo su Sicilia e Sardegna per l’influenza della vasta circolazione depressionaria in quota tra Penisola Iberica e Mar di Sardegna. Tuttavia resta evoluzione da confermare, perchè alcuni modelli indicano un possibile peggioramento anche sul medio e basso Adriatico per nucelo di aria fredda in avvicinamento dai Balcani.
Anche l’inizio della nuova settimana necessita di altre analisi, in quanto alcuni modelli indicano un possibile interessamento del medio e basso Adriatico, con riflessi sulle regioni Centrali, ad opera del nucleo freddo prima sui Balcani. Altri invece proendono per un maggiore interessamento da parte dell’alta pressione, con tempo stabile su tutte le regioni. I prossimi aggiornamenti scioglieranno i dubbi.
sabato 03 febbraio 2007
– Nord: il tempo si presenterà sostanzialmente stabile su tutte le regioni nell’intera giornata, col cielo ovunque tra il sereno o il poco nuvoloso. Addensamenti sono attesi soltanto lungo l’arco alpino, tuttavia non sono previste precipitazioni.
– Centro e Sardegna: sulle regioni centrali previsto un aumento della nuvolosità specie su Sardegna e regioni del medio Tirreno, laddove il cielo diverrà irregolarmente nuvoloso. Nubi che porteranno ulteriori fenomeni sull’Isola, localmente di mdoerata intensità specie al tardo pomeriggio.
– Sud e Sicilia: anche al Sud previsto un aumento delle nubi specie su Sicilia e regioni tirreniche, mentre su basso Adriatico e Ionio avremo copertura perlopiù stratiforme. Al pomeriggio previste precipitazioni a carattere sparso sulla Sicilia, localmente moderate, in estensinoe alla Calabria meridionale alla sera. Altrove assenza di fenomeni.
Temperatura: in lieve calo al Nord, stazionaria altrove.
Vento: debole prevalentemente da Est-Sudest.
domenica 04 febbraio 2007
– Nord: avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso in particolare sui settori Centro occidentali, mentre su quelli orientali, specie su Romagna e Veneto, sono attese nubi sparse al pomeriggio, tuttavia non si prevedono fenomeni. Possibile il ritorno delle gelate durante le ore notturne.
– Centro e Sardegna: sulle regioni Centrali avremo condizioni di cielo parzialmente nuvoloso per nubi stratiformi, nuvoloso o molto nuvoloso sulla Sardegna laddove saranno possibili ancora precipitazioni a carattere sparso, localmente moderate sui settori meridionali. Attenuazione degli stessi in tarda serata.
– Sud e Sicilia: anche al Sud avremo condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso, nuvoloo su Sicilia e Calabria meridionale alddove sono attese precipitazioni diffuse, localmente di moderata intensità sui settori meridionali dell’Isola. Nevicate sui rilievi oltre i 1000 sulla Calabria. Fenomeni in attenuazione soltanto nel corso della notte. Altrove giornata sostanzialmente secca.
Temperatura: in calo su tutte le regioni, più accentuato lungo l’Adriatico.
Vento: debole o moderato da Est-Nordest.
lunedì 05 febbraio 2007
– Nord: il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, salvo locali addensamenti lungo l’arco alpino orientale, tuttavia non sono attese precipitazioni. Possibili gelate durante le ore notturne in pianure e valli.
– Centro e Sardegna: anche al Centro avremo una giornta sostanzialmente soleggiata, con nubi sparse al mattino soltanto sulla Sardegna. Attenuazione della coeprtura al pomeriggio.
– Sud e Sicilia: stesso copione al Sud, laddove le ultime nubi andranno ad interessare la Sicilia al mattino, in dissolvimento al pomeriggio quando il cielo si presenterà poco nuvoloso ovunque.
Temperatura: stazionaria.
Vento: debole da Est-Nordest.