L’evoluzione generale
Siamo in regime di alta pressione e il contributo continentale nord africano dato apportato all’anticiclone oceanico farà aumentare le temperature su buona parte delle nostre regioni. Tuttavia una goccia fredda in quota presente sui Balcani darà vita ad un aumento della nuvolosità al Centro Sud, specie sul lato Adriatico. Ecco quindi che sono attesi temporali su rilievi e zone interne, spesso anche di forte intensità.
Previsione per il 3 settembre 2005
La giornata di domani sarà certamente estiva, caratterizzata da tanto sole e poche nubi. Avremo temperature in aumento, mentre i vento soffieranno deboli da varie direzioni.
Abbiamo più volte, durante questi giorni, che il tempo del weekend avrebbe mostrato caratteristiche tipicamente estive e così sarà. Difatti avremo tanto sole, specie al Centro e al Sud. Su queste regioni farà anche un po’ di caldo, soprattutto nelle zone interne laddove non sarà attiva l’influenza del mare. E proprio il mare sarà la meta ideale per trascorrere ore in serenità con le brezze che al pomeriggio renderanno il clima piacevole.
Un po’ differente il tempo del Nord, dove avremo la presenza di nuvole che disturberà un po’ il sole, specie sui rilievi alpini. E proprio su questi sono attesi temporali pomeridiani, anche se non di grossa entità. Temporali che raggiungeranno poi l’Appennino centrale, dall’Emilia al Lazio, con fenomeni di breve durata.
Sul resto delle regioni, qualche nube sui rilievi e tanto sole altrove.