Terminata l’ondata di gelo, che sotto il profilo termico ha ancora evidenti strascichi, ci si prepara ad affrontare l’ennesima frustata perturbata di novembre. L’incursione Artica in arrivo da nord ci lambirà appena, ma l’aria fredda che entrerà nel Mediterraneo – da ovest – andrà ad alimentare un Vortice Ciclonico molto profondo che dal Mar Libico tenderà a risalire verso nord arrecando piogge localmente alluvionali.
Il tempo sabato 30 novembre
La situazione è destinata a peggiorare, seriamente, fin da domani. Anzitutto è bene sottolineare le piogge alluvionali che potrebbero abbattersi tra la Sicilia orientale, la Calabria ionica e la Lucania, in successiva risalita verso la Puglia. Piogge che entro fine giornata si estenderanno al resto del Sud, dove risulteranno meno intense. Qualche scroscio di pioggia coinvolgerà anche la Sardegna, mentre al Centro Nord avremo alterne vicissitudini.
Deboli piogge investiranno il Molise, mentre altrove il tempo sarà variabile. Al Nordovest è confermato un peggioramento con neve anche in pianura e a bassissima quota nell’entroterra Ligure. E proprio tra Liguria e basso Piemonte ci aspettiamo i fenomeni più copiosi, mentre altrove tenderanno ad attenuarsi già nel pomeriggio. I venti si disporranno dai quadranti orientali: meridionali al Sud, da Bora o Grecale sul Nord. Le temperature saliranno e con esse la quota neve, salvo come detto nelle regioni nordoccidentali.
Domenica 1 dicembre
Dicembre comincerà all’insegna del maltempo su tutto il Sud e le piogge saranno particolarmente violente ancora nelle regioni ioniche ma con tendenza a risalire verso il medio Adriatico e la Campania. Un severo peggioramento interesserà anche la Sardegna orientale, dove si ripresenteranno dei nubifragi. Al centro nord tempo variabile, con ampie schiarite soprattutto nelle regioni settentrionali. Temperature in ulteriore aumento e venti in prevalenza orientali. Sostenuti sui mari meridionali, con possibili mareggiate nelle coste esposte.
Maltempo anche ad inizio settimana
Scenario compromesso anche lunedì, su tutto il Centro Sud e nelle due Isole Maggiori, pioverà tantissimo nelle regioni Adriatiche e in Puglia, altrove prevarrà una marcata instabilità con frequenti rovesci. Al Nord tempo migliore, salvo sporadici fenomeni in Emilia Romagna. Martedì ancora tempo instabile, con fenomeni più pronunciati sulle Adriatiche. Da mercoledì maltempo in generale attenuazione.