ESTATE TORNA A PIENI GIRI, METEO VACANZIERO – Dopo una fase piuttosto travagliata, l’anticiclone si riporta al centro della scena sul Mediterraneo a protezione anche dell’Italia. Smaltiti gli ultimi residui strascichi d’instabilità all’estremo Sud, il fine settimana sta iniziando sotto condizioni meteo diffusamente soleggiate. Le giornate migliori saranno quelle di domenica 14 e del lunedì festivo di Ferragosto, considerando che anche la colonnina di mercurio tornerà a salire facendoci assaporare un clima di nuovo da piena estate, dopo che gli ultimi giorni sono stati caratterizzati da temperature inferiori alla norma stagionale. Il caldo non raggiungerà comunque livelli eccessivi, pur con valori massimi diurni che aumenteranno anche di 6/8 gradi. Inoltre anche l’afa risulterà poco significativa, il clima sarà nel complesso piacevole.
IL METEO DI SABATO 13 AGOSTO – Avvio di weekend nel segno finalmente del sole da Nord a Sud, per effetto della spinta dell’alta pressione delle Azzorre che abbraccerà l’Italia ed allontanerà ulteriormente la circolazione d’aria fresca ed instabile sull’Est Europa verso il Mar Nero. Avremo quindi generali condizioni meteo assolate sull’intera nostra Penisola, a parte limitati addensamenti cumuliformi su zone interne a ridosso dei maggiori rilievi nelle ore più calde. Solamente sull’Arco Alpino potranno verificarsi isolati acquazzoni tardo pomeridiani/serali. L’anticiclone delle Azzorre è anche sinonimo di bella estate, nel senso di temperature gradevoli. Il fresco dei giorni precedenti lascerà spazio ad un aumento termico per quanto concerne i valori massimi diurne, ma solo su alcune località si raggiungeranno punte fino a 31/32 gradi.
ESTATE PIENA A FERRAGOSTO, LE ULTIME METEO – Era stato anticipato da tanti giorni e si sono avute ampie conferme: il ponte di Ferragosto vedrà prevalere bel tempo e caldo moderato senza eccessi, l’affidabilità della previsione risulta essere elevata e non dovremo quindi attenderci brutte sorprese. Quella di domenica 14 agosto sarà una giornata di bel tempo, a parte ulteriori locali temporali sulle Alpi. Ferragosto sarà una giornata fotocopia, a parte qualche temporale in più sull’Arco Alpino centro-orientale con possibili sconfinamenti alle aree pedemontane del Triveneto. La vera novità sarà semmai legata al progressivo ulteriore aumento delle temperature, che riporterà caldo moderato un po’ ovunque a Ferragosto. Meteo estremamente favorevole nelle località di mare, con venti deboli a regime di brezza. Qualche rinforzo di tramontana sul Basso Adriatico.
ULTERIORI TENDENZE – Il meteo estivo proseguirà anche dopo Ferragosto. Ci attendiamo qualche disturbo in più al Nord e lungo la dorsale appenninica, con isolati temporali. Nessun nuovo guasto meteo appare all’orizzonte, anche se l’estate andrà inevitabilmente in lento declino.